Scoprire come trovare nuovi clienti online è una delle necessità di ogni azienda che decide di investire in un buon piano di web marketing. Perché la sintesi è questa: a ogni azione deve corrispondere un risultato concreto.

Leggiamo da anni i blog di settore che spingono gli imprenditori, le aziende, i liberi professionisti e le PMI a dare fiducia investendo nella promozione online.

Ma alla fine la necessità ultima è questa: monetizzare. In che modo? Come trovare clienti online? La premessa è chiara: bisogna studiare il contesto, gli obiettivi e il target. Per poi mettere in campo alcune strategie. Tipo quelle che trovi in questa lista sempre utile a chi cerca una soluzione per intercettare nuovi contatti.

Posizionati sul motore di ricerca

Uno dei metodi migliori per aumentare i contatti, i famosi lead da trasformare in clienti: farsi trovare sui motori di ricerca. Le persone cercano ciò che serve – esigenze legate a possibili acquisti – e trovano le pagine di atterraggio.

Vale a dire le landing page. Queste risorse aiutano l’azienda a trasformare le visite in potenziali clienti. Ma per ottenere questo risultato devi posizionarti per le keyword giuste. Come avviene tutto ciò? Con una buona ottimizzazione SEO.

Vale a dire studio delle esigenze digitate dal pubblico su Google e miglioramento dei contenuti, della struttura e di ciò che può essere migliorato.

Che però deve essere seguito nel tempo. Non si può pensare a un lavoro di search engine optimization senza analisi preliminare e dei risultati ottenuti.

Da leggere: a chi affidare la gestione dei social aziendali?

Devi usare al meglio Google Ads

Questo è un aspetto decisivo. Come trovare nuovi clienti online investendo il giusto? Devi usare Google Ads, ex AdWords. Vale a dire il circuito pubblicitario di Mountain View con inserzioni display (quindi inseriti nei siti web che usano AdSense) e nella serp. Questo serve a ottimizzare la tua presenza su internet.

Ti fai trovare dai potenziali clienti dato che Google Ads, oltre a essere pensato per targettizzare con precisione le inserzioni, permette di creare degli annunci con obiettivi differenti. Ad esempio hai la possibilità di inserire degli annunci nella pagina dei risultati delle ricerche, ma anche nei caroselli, nelle immagini.

Senza dimenticare i video che sono sempre fondamentali in una strategia online. E puoi anche pensare a inserzioni dedicate allo smartphone in cui chiedi ai clienti potenziali di effettuare direttamente una call al tuo numero di telefono. Insomma, in base alle necessità ottieni la pubblicità utile per acquisire nuovi clienti.

Sfrutta le pubblicità sui social media

Questo è un aspetto molto importante perché i social network sono ecosistemi indispensabili per trovare e intercettare le persone ideali al tuo scopo.

Ed è giusto pensare a un piano di advertising su queste piattaforme per intercettare eventuali clienti per la tua azienda. Cosa valutare per decidere?

  • Su quali social network fare pubblicità?
  • Quali contenuti usare per intercettare clienti?
  • Quante risorse investire nell’advertising?
  • Quali formati usare e obiettivi impostare?

Come trovare nuovi clienti online? Puoi usare l’advertising di Pinterest, lo stesso vale per LinkedIn e Instagram. Di sicuro fare adv su Facebook può fare la differenza. In ogni caso se hai intenzione di investire in questo settore devi per forza usare il pixel di tracciamento, una stringa di codice da aggiungere sul sito.

Questo passaggio è utile per il successo della campagna perché ti consente di avere un target sul quale investire, usando i dati relativi ai visitatori del portale.

Devi attivare Google My Business

Hai un’attività locale? Perfetto, non puoi rinunciare a Google My Business, la piattaforma di Mountain View che consente di posizionare il tuo brand sulle mappe di Google, nei risultati della serp dedicati alle attività gelocalizzate (tipo ristoranti, hotel, bar) e nella pagina dei risultati con la scheda personale.

mappe di google

Ecco il posizionamento su Google Maps.

Vale a dire un manifesto con indicazioni, posizione, immagini e contatti indispensabili per semplificare il lavoro dei clienti per raggiungere il tuo brand.

Punta sull’influencer marketing

Di sicuro l’influencer marketing, in determinate realtà, può fare miracoli. Non vale in tutte le circostanze, non tutte le aziende hanno bisogno di testimonial che condividono foto su Instagram mentre indossano o usano determinati prodotti. In altri casi, invece, funziona.

Prima di investire in questa metodologia c’è bisogno di analisi e studio del contesto, in primo luogo per individuare e contattare le persone giuste.

Poi devi definire l’ambito, il tipo di piattaforma da utilizzare: meglio Instagram o YouTube? Conviene usare Twitter o Facebook? L’analisi preliminare aiuta.

Investi sui contenuti del tuo blog

L’analisi delle ricerche fatte dai potenziali clienti su Google (la famosa keyword research) ti aiuta a ottimizzare le pagine web dedicate alla vendita.

Per alimentare il pubblico con contenuti utili, e posizionare il tuo brand anche per ricerche non commerciali, hai bisogno di qualcosa di diverso. Vale a dire un blog.

Come trovare nuovi clienti online

Come trovare nuovi clienti online con l’inbound marketing – Elitecontentmarketer.com

Con questo strumento hai la possibilità di far apparire il tuo nome, il tuo dominio, su Google anche con ricerche non direttamente commerciali.

Ma che cercano informazioni utili. Questo porta traffico virtuoso di persone potenzialmente interessate. E che magari non diventano subito clienti.

Però diventano fan della pagina Facebook, si iscrivono alla newsletter, condividono i contenuti con amici e colleghi. Questo significa fare blogging: hai bisogno di contenuti. E li devi scrivere, pubblicare, diffondere in modo da fidelizzare le persone. Ma anche per guadagnare traffico virtuoso su Google.

Da leggere: come migliorare una scheda Google My Business

Chiedi una consulenza gratuita

Vuoi scoprire come trovare nuovi clienti su internet? Non esiste una regola buona per tutti: c’è chi deve usare LinkedIn Ads e chi invece può investire nello storytelling. Altri, invece, hanno bisogno dell’email marketing. Tu come ti posizioni? Qual è la tua situazione? Chiedi una consulenza oggi stesso.