Cosa serve per aprire un negozio online? Questa è la domanda che si pone l’imprenditore, il libero professionista o il semplice appassionato di un determinato argomento che vuole avviare un ecommerce su internet.

Vale a dire un sito web pensato per intercettare potenziali clienti e automatizzare il processo di vendita online. Ci sono delle schede che presentano il bene, le descrizioni e i dati che consentono di dare tutte le informazioni del caso.

E infine ci sono le call to action che portano alla vendita. Ma è veramente così semplice iniziare? Questa è l’idea diffusa, in realtà c’è tanto da fare e sapere. Cosa serve per aprire un negozio online? Ecco una checklist minima per iniziare.

Un CMS adeguato al lavoro

Non tutti i content management system sono utili al tuo scopo. Vuoi creare un piccolo ecommerce, magari una protesi del tuo sito web aziendale dove vendere infoprodotti? Di sicuro è sufficiente Woocommerce per aprire un negozio online.

E lo puoi fare con WordPress. Ma se hai bisogno di più schede, categorie e tag per organizzare lo shop forse non basta un CMS nato per creare un diario online.

Ecco perché in questi casi bisogna puntare su Magento e Prestashop, content management system pensati per creare siti di vendita online differenti. E molto più strutturati. In questi casi è importante scegliere bene prima di iniziare.

Da leggere: come vendere online con un ecommerce

Serve anche hosting di qualità

Prima di iniziare a lavorare con il tuo ecommerce devi, per ovvi motivi, puntare verso un aspetto fondamentale: l’acquisto di un hosting adeguato alle tue esigenze. Questo significa avere delle risorse in grado di ospitare tutti i file che compongono il tuo sito web. Offrendo un livello di performance adeguato per:

  • Percentuale di uptime.
  • Velocità delle pagine web.
  • Assistenza continua.

Avere un hosting di qualità, magari un VPS o un server dedicato, vuol dire puntare sulla sicurezza e la possibilità di ospitare grandi siti web in risorse capaci di garantire dischi SSD per migliorare i tempi di uptime ma anche sulla flessibilità che consente di avere sempre le risorse giuste per determinate esigenze.

Tante foto dei tuoi prodotti

Di sicuro quando ti chiedi cosa serve per aprire un negozio online bisogna riflettere sul contenuto visual. Non puoi minimamente pensare di avviare uno shop online senza foto di qualità dei prodotti da vendere su internet.

Tante foto dei tuoi prodotti

Questo significa investire sugli scatti, pagare un fotografo professionista (magari specializzato negli scatti di prodotti per ecommerce) o investire nella strumentazione necessaria per portare a termine il lavoro. Vale a dire:

  • Softbox.
  • Tenda studio.
  • Cavalletti e treppiedi.
  • Luci varie.
  • Macchine fotografiche.
  • Software di editing.

Ovviamente a tutto questo devi aggiungere le competenze per scattare foto di prodotti da inserire nelle schede prodotto, modificarle su Photoshop, ottimizzarle per il web e caricarle sul sito rispettando le regole dell’ottimizzazione SEO.

Descrizioni per le schede

Se le immagini danno una buona base di partenza per creare un ecommerce vincente, l’altro aspetto essenziale è legato alla presenza di testi qualificati.

Ciò significa scritti in modo da informare l’utente e semplificare il lavoro del motore di ricerca che scansiona il web per fornire alle persone risultati utili.

Vuoi essere tra i primi posti della serp? Il testo, i titoli, gli header e i meta tag (title, meta description) sono fondamentali per ottenere buoni frutti dal web.

Che però non arrivano senza uno studio delle query digitate dal pubblico e un lavoro di web copywriting per creare le schede e le categorie dell’ecommerce. Ovvero pagine che spesso vengono ignorate, ma possono fare tanto.

Risorse per la promozione

Cosa serve per aprire un negozio online? Budget per organizzare un piano di promozione per ecommerce. Questo è uno degli errori fondamentali quando si decide di aprire uno shop: illudersi che tutto si concluda andando online.

Non è così, anzi. È solo l’inizio perché il sito web deve essere il punto di atterraggio di un flusso comunicativo che può coinvolgere email marketing, blogging, gestione dei social network, posizionamento sui motori di ricerca e link building. Questo senza dimenticare le fasi strategiche del web marketing:

  • Analisi preliminare.
  • Strategia di web marketing.
  • Studio dei dati ottenuti.

Tutto ciò non può essere improvvisato. Ecco perché alla base del successo di un ecommerce non c’è solo la creazione di un sito web professionale. Si parla anche di promozione strategica, basata su un approccio marketing data driven

Senza dimenticare un’analisi continua che parte da una base e continua ad evolversi grazie a osservazione, interpretazione e ottimizzazione dei dati.

Punta sempre sulla velocità

Cosa serve per aprire un negozio online? Uno dei punti essenziali è il budget per creare un sito web veloce. Spesso questo punto viene ignorato, ma è un elemento a sfavore di chi cerca l’eccellenza e vuole realizzare un ecommerce vincente.

Il motivo per realizzare un sito web professionale è semplice. E ce lo ricorda con chiarezza Google: quando il tempo di caricamento della pagina va da 1 a 10 secondi, la probabilità che il visitatore lasci il sito web aumenta del 123%.

Cosa serve per aprire un negozio online?

New industry benchmarks for mobile page speed – Google

Quindi, Cosa serve per aprire un negozio online? Velocità. Tanta attenzione per ridurre i tempi di caricamento delle pagine web. Questa è la grande risorsa che non può mancare quando decidi di aprire un sito web votato alla vendita.

E per ottenere buoni risultati non basta caricare foto leggere e usare un plugin per la cache: questo dà buoni risultati ma se vuoi raggiungere il massimo quando decidi di creare un sito ecommerce devi puntare verso risorse strutturate.

Da leggere: cos’è e cosa fa l’ecommerce manager

Una web agency specializzata

Siamo arrivati al punto essenziale. Per creare uno shop digitale degno di questo nome non puoi improvvisare: hai bisogno del supporto di un’agenzia in grado di affrontare il tema in modo strutturato. Partendo dallo studio dei competitor e continuando con la realizzazione, la promozione e l’analisi del sito ecommerce.

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