Il lavoro strategico per organizzare una campagna Facebook Marketing per PMI non è semplice da definire. Ecco perché è uno dei servizi principali della nostra web agency: riuscire a ottenere il massimo da questa piattaforma è più difficile.

O meglio, oggi ci vogliono competenze specifiche che solo una realtà con un buon grado di esperienza può fornire. Un tempo era così: bastava veramente poco.

Pubblicavi grandi contenuti, crei la tua pagina Facebook e avevi già degli ottimi risultati. Ora il lavoro di Facebook Marketing per PMI non può più essere improvvisato. Da dove inizia la nostra strategia? Ecco qualche idea utile.

Scegliere la giusta pagina per l’azienda

Sappiamo che ogni entità che non sia una persona fisica deve usare la Fan Page per comunicare. E non un profilo personale. Ma anche quando decidi di iniziare il percorso di Facebook Marketing per PMI e aprire una pagina ufficiale devi scegliere la soluzione giusta. Infatti, esistono delle alternative specifiche per alcuni tipi di aziende. Come, ad esempio, quelle che vogliono vendere online.

Ci sono anche pagine per aziende che hanno un luogo fisico da raggiungere. Magari la pagina Facebook ha bisogno di uno spazio per inserire orari di apertura come succede con i ristoranti. Insomma, quando apri la pagina Facebook per aziende ricorda sempre di scegliere il modello giusto per le tue esigenze.

Anche se non crei tu personalmente il canale comunicativo Facebook assicurati che chi si occupa di questo processo abbia le informazioni giuste per decidere.

Da leggere: come migliorare la scheda Google My Business

Creare un’identità chiara sul Facebook

Il Facebook Marketing per PMI deve prendere in considerazione quest’esigenza: la comunicazione avviene in tempi minimi. Non puoi aspettarti un pubblico attento e paziente. Le occasioni svaniscono in pochi secondi se non comunichi subito:

  • Chi sei, come ti chiami.
  • Cosa fai, qual è il tuo settore.
  • Qual è il tuo valore.

L’efficienza della comunicazione online è centrale. Ecco perché devi dare mandato a chi si occupa della creazione e gestire una pagina Facebook di curare sempre:

  • Categoria.
  • Nome.
  • Avatar.
  • Copertina.

Una buona idea è quella di essere quanto più lineare e coerente possibile usando il nome aziendale, senza aggiungere parole chiave, e il logo come avatar.

Facebook Marketing per PMI

Un esempio di Fan Page ben curata.

La copertina può essere usata per rimarcare dei passaggi sostanziali, dei messaggi che vuoi comunicare al pubblico. Guarda l’esempio in alto, è chiaro che parliamo di una multinazionale ma la base è adatta: basta un attimo per avere tutto.

Definisci una strategia di contenuti organici

Tutto inizia con un’analisi preliminare del target. Chi sono le persone da raggiungere? Qual è il pubblico che vuoi arricchire con le tue pubblicazioni?

Ricorda che il calendario editoriale di una pagina Facebook per PMI deve essere strutturato intorno a ciò che devi e vuoi ottenere da un’audience specifica.

Se, ad esempio, hai un target B2B, business to business, il tipo di contenuto sarà diverso rispetto a quello che deve scegliere e pubblicare un’azienda B2C. Ovvero rivolta a clienti finali. Ma cosa si pubblica su una pagina Facebook?

  • Link di approfondimento.
  • Contenuti del blog aziendale.
  • Immagini, grafici, GIF.
  • Video, dirette.

Bisogna valutare, però, una serie di aspetti decisivi per il lavoro di Facebook Marketing rivolto alle piccole e medie imprese: la proporzione ideale di ciò che deve essere pubblicato. Le persone non amano pagine auto-promozionali

Quindi per i contenuti non a pagamento – ovvero quelli che puntano su una reach organica – bisogna creare un buon equilibrio. Cercando di lavorare soprattutto su ciò che è d’interesse per il pubblico, creando valore.

Non ignorare il potenziale dell’advertising

Praticamente impossibile gestire un’attività di Facebook Marketing per PMI senza vere ben chiaro quale sarà il budget per investire in advertising utile.

La pubblicità su Facebook è una delle realtà più interessanti quando si affronta il tema delle sponsorizzazioni su internet. perché puoi gestire tutto, hai massimo controllo sui dati e sulle creatività. Soprattutto, puoi organizzare le sponsorizzate in base a obiettivi chiari. Che possono essere anche molto diversi.

Ad esempio, se hai realizzato un ecommerce puoi fare in modo che le persone arrivino sulla pagina di vendita. Mentre se hai bisogno di ottenere contatti da trasformare in clienti punti verso la tanto ambita lead generation.

obiettivi ADV facebook

Cosa vuoi ottenere da Facebook?

O magari fai scaricare un contenuto per approfondire un aspetto specifico del tuo prodotto e aspetti che l’utente ti contatti per avere maggiori informazioni.

Con un lavoro di promozione su Facebook puoi fare retargeting e recuperare i contatti che abbandonano il sito web. Insomma, la gestione dei social aziendali non basta: c’è bisogno di un lavoro strutturato quando si fa marketing per PMI.

Devi creare conversazioni virtuose

C’è bisogno di una figura – solitamente il community manager – per gestire le interazioni con il pubblico. Questo per tre ordini di motivi: in primo luogo rispondere ai commenti è un modo per costruire autorevolezza e credibilità.

Il tuo brand ha bisogno di questo. Poi questo percorso di scambio con il pubblico aiuta ad aumentare l’engagement, e quindi la visibilità, dei post pubblicati.

Infine, ultimo motivo ma non per importanza: attraverso i commenti puoi aumentare le conversioni. Come suggerisce il famoso Cluetrain Manifesto :

I mercati sono conversazioni. Internet fornisce un mezzo per chiunque sia connesso a Internet per rientrare in un siffatto mercato virtuale e, ancora una volta, raggiungere un tale livello di comunicazione tra le persone.

Se ci fai caso le migliori aziende presenti su Facebook (ma non solo) investono tempo e risorse per instaurare una relazione stabile e definita con il pubblico. Perché questo aiuta a crescere, sia come pagina Facebook che come brand.

Da leggere: come usare la pagina aziendale Facebook

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Di sicuro questo percorso di Facebook Marketing per PMI può spaventare chi non ha una base solida per affrontare le sfide avanzate. Certo, creare una pagina è facile e tutti sanno impostare una Fan Page nel modo giusto.

Ma è la gestione quotidiana, basata sul buon equilibrio tra contenuti utili e promozionali a mettere in difficoltà le aziende che vogliono cimentarsi in quest’avventura. Meglio affidarsi a una realtà competente, con esperienza. Vuoi maggiori informazioni? Chiedi subito un preventivo gratuito.