Se possiedi un sito ed intendi scalare le posizioni di Google o di un altro motore di ricerca in modo efficace, non puoi prescindere dall’interpellare un’agenzia seo. Solo facendoti aiutare da un team di professionisti del posizionamento sui motori di ricerca, potrai posizionarti bene per le parole chiave di tuo interesse. Chiedere aiuto ad un’agenzia seo consente anche di mantenere le posizioni acquisite sul lungo periodo. Un vantaggio che si ripercuote in termini di conversioni (degli utenti in clienti, si intende) e di notorietà del tuo brand. Un brand che esce ripetutamente nelle prime posizioni, rimarrà più facilmente impresso nella memoria dei navigatori della rete. Purtroppo in ambito SEO l’improvvisazione serve a ben poco perché i risultati dipendono da una serie di azioni mirate e ben precise. Vediamo allora alcuni consigli utili su come scegliere un’agenzia SEO che ti possa aiutare a raggiungere i tuoi risultati in modo efficace e duraturo.

Cosa si intende per SEO?

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione sui motori di ricerca. Ottimizzare significa migliorare i contenuti del tuo sito e predisporli affinché i motori di ricerca (generalmente Google, ma non solo), li “leggano” e li collochino in una determinata posizione all’interno del lungo elenco di risultati fornito all’utente per ciascuna ricerca specifica.

I “protagonisti” di questo meccanismo sono:

  • il motore di ricerca, che “ragiona” tramite algoritmi matematici ben precisi;
  • il tuo sito, che dovrà essere programmato, organizzato e completato di contenuti testuali orientati al SEO;
  • l’utente, che farà la sua ricerca nel motore digitando ciò che sta cercando, per esempio: “auto usata Roma”, oppure “agenzia seo Teramo” o ancora “come smacchiare il divano” e così via. In questo modo l’utente esprime quello che in gergo si chiama un “intento di ricerca”, ovvero pone al motore delle domande ben precise.

Perché il SEO è così importante?

Il SEO è una materia davvero vasta che oggi non si può improvvisare. Dalla sua buona riuscita dipenderà il buon andamento del tuo business online. Una strategia seo fatta bene ti consentirà di posizionarti tra le primissime posizioni della prima pagina di Google, e non a pagina 15 (solo per fare un esempio), dove nessuno generalmente arriva mai. Anche senza essere esperto della materia, saprai che quando cerchi qualcosa online difficilmente “sfogli” il motore di ricerca oltre la seconda o massimo terza pagina dei risultati. Va da sé che se possiedi un sito e vuoi dargli la giusta visibilità, è fondamentale collocarlo in prima pagina.

come scegliere un'agenzia SEO - Genesi.it

Di cosa si occupa precisamente un’agenzia SEO?

Cerchiamo ora di darti qualche consiglio utile in merito a come scegliere un’agenzia SEO. Partiamo dal principio e vediamo di cosa si occupa esattamente un’agenzia SEO. Un’agenzia SEO ha al suo interno un gruppo di professionisti esperti nell’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca. Ma facciamo un passo indietro.

Qualunque sito internet si compone di:

  • un codice di programmazione, una sorta di “dietro le quinte”, che regola e stabilisce alcune funzioni tipiche di molti siti web. Si tratta di aspetti che un utente comune dà per scontato, come il passaggio da una finestra all’altra ed altre funzioni che vengono eseguite in modo quasi automatico;
  • un aspetto grafico, ovvero la parte estetica del sito. Come si presenta, che aspetto ha, quali sono i suoi colori eccecc;
  • una parte testuale, ovvero i suoi contenuti, tutto quello che nel sito è leggibile dall’utente. Articoli informativi, descrizioni di prodotti, presentazione della tua azienda, eccecc.

Tutte 3 queste componenti sono ottimizzabili per il posizionamento sui motori di ricerca.

All’interno di un’agenzia seo troverai dunque professionalità in grado di predisporre e migliorare il tuo sito in modo che tutte le sue parti si prestino a collocarsi sui motori in una buona posizione.

Last but not least, all’interno di un’agenzia SEO troverai anche:

La quarta professionalità dalla quale qualunque agenzia SEO non può davvero prescindere è un esperto di Web Marketing. Un esperto di Web Marketing è un professionista che conosce molto bene una serie di strumenti importantissimi ed utili che la rete mette a disposizione per posizionare il tuo sito sui motori di ricerca.

Un esperto di web marketing oggi sarà in grado di promuovere il tuo sito in rete attraverso una serie di strumenti ben precisi. Per fare qualche esempio, citiamo Google Ads, le campagne sponsorizzate all’interno dei maggiori social network e l’email marketing attraverso l’invio di newsletter. Si tratta di strumenti davvero molto utili che richiedono un’ampia conoscenza del SEO e che possono portare ottimi risultati. A questi strumenti si aggiungono anche una serie di tools fondamentali per indagare quali siano le parole chiave con un maggior volume di ricerca, le tendenze in fatto di ricerca online, le stime in merito ai dati di traffico e così via.

Come scegliere un’agenzia SEO dunque? Ecco il nostro consiglio

Come vedi l’argomento “SEO” è davvero molto ampio. Un’agenzia SEO seria e professionale include dunque diverse professionalità nel campo della programmazione, della progettazione grafica, dei contenuti, del marketing online, che danno vita ad una vera e propria “orchestra” capace di condurre il tuo sito ai risultati che desideri. Il nostro consiglio è dunque quello di cercare di capire quali e quante siano le professionalità effettivamente presenti all’interno dell’agenzia SEO che desideri contattare ed eventualmente ingaggiare. Come scegliere un’agenzia SEO dunque? Non fermandosi alla semplice promessa di una buona posizione su un motore. Anche se posizionarti bene sui motori potrebbe sembrare facile, non è facile mantenere le posizioni sul lungo periodo, consolidarle e convertirle in contatti / prenotazioni / acquisti.

Stai cercando un’agenzia SEO in abruzzo?

La nostra agenzia si occupa da sempre di tutti gli aspetti del SEO: grazie alle differenti professionalità delle quali disponiamo al nostro interno, siamo pronti a far decollare il tuo progetto sul web rendendolo visibile al tuo pubblico di riferimento.

 

 

Ti aiuteremo a convertire i tuoi utenti in una clientela sicura ed interessata ed a raggiungere i tuoi obiettivi in modo realistico, serio e professionale. Mettici alla prova: contattaci oggi stesso! 

Richiedi una consulenza GRATUITA per il tuo progetto