Il tuo sito web non sta raggiungendo i risultati sperati e Google Analytics continua a fornire dati poco incoraggianti? Allora è il caso di rivedere un po’ la gestione del sito e di lavorare sul contenuto dei tuoi articoli per aumentarne l’appeal sia per i lettori che per i motori di ricerca! Di seguito troverai tutta una serie di suggerimenti utili per realizzare contenuti web competitivi e di successo, ovvero che siano in grado di far decollare il tuo business online.

La SEO (Search Engine Optimization) negli ultimi anni è profondamente cambiata e probabilmente continuerà a farlo poiché è una macchina in continua evoluzione. Fino a un po’ di tempo fa Big G si accontentava di articoli di 250-300 parole e di una bella “infornata” di parole chiave per assicurare un buon posizionamento nella Serp. Oggi le cose sono profondamente cambiate e per scrivere contenuti web di successo è necessario badare a tantissimi aspetti. Ad esempio la densità delle parole chiave deve essere proporzionata alla lunghezza dell’articolo, il quale, a sua volta, deve fornire dati utili e concreti al lettore. Se un tempo inserire una quantità sconsiderata di keyword era una strategia efficace, oggi rappresenta una tecnica poco corretta denominata keyword stuffing che dà luogo a pesanti penalizzazione da parte di Google in termini di visibilità.

Usa il giusto “tone of voice”

Un primo aspetto da considerare riguarda il “tone of voice”, cioè il tono che si intende dare alla comunicazione. Generalmente è preferibile dare del tu al lettore in quanto crea un clima di maggiore empatia. Inoltre è opportuno che tutti gli articoli abbiano il medesimo “tone of voice”, così da dare una uniformità di stile al sito.

A questo punto arriva la parte più complicata: quando ti rivolgi a un lettore, che è anche un potenziale cliente, devi saper colpire nel segno, sia da un punto di vista emotivo che pratico. Per essere più chiari ti faccio un esempio: supponiamo che tu abbia un E-commerce. Per prima cosa devi entrare in sintonia col tuo potenziale cliente, facendogli capire da una parte che conosci i suoi problemi e, dall’altra, stimolando le corde giuste per instaurare un rapporto di fiducia. Fatto questo bisogna passare alla parte pratica, illustrando con estrema precisione tutti i vantaggi e le caratteristiche dei prodotti che sono disponibili sul tuo store online. Il potenziale acquirente non deve percepirti come un venditore pressante e molesto, ma piuttosto deve convincersi della bontà dell’acquisto, in quanto si fida di te, in quanto ritiene che il prezzo sia adeguato e che il contenuto testuale proposto abbia risposto in pieno alle sue domande e che soddisfi le sue esigenze.

L’importanza della scrittura SEO

Rieccoci nuovamente alla SEO, una strategia necessaria per scrivere contenuti web di successo. Una regola standard richiede l’inserimento di una parola chiave in modo naturale nel titolo e nel corpo del testo. Questa è sicuramente una importante indicazione da seguire, ma non è certo l’unica. Bisogna mettersi nei panni del lettore e cercare di intuirne le intenzioni di ricerca: in tal senso sarà necessario introdurre nel testo ulteriori keyword che siano pertinenti all’argomento trattato.

Un’altra tecnica valida consiste nell’inserire all’interno dell’articolo link che rimandino ad altre pagine del sito stesso. Questa strategia di web marketing – tuttavia – va messa in pratica con estrema oculatezza: assicurati di inserire collegamenti che diano valore e forniscano informazioni di qualità, altrimenti rischieresti di disattendere le aspettative del lettore e di “perderlo” definitivamente. Il link building interno, in altri termini, può essere utile in termini di ranking solo se il lettore viene rimandato su una pagina che abbia un reale interesse per la sua ricerca, ovvero che lo aiuti nel suo percorso fornendogli informazioni utili. In caso contrario si fa un lavoro vano se non addirittura dannoso.

Occhio anche alla scelta dei titoli che devono essere accattivanti, chiari, diretti e offrire un’indicazione precisa del contenuto dell’articolo.

Contenuti di qualità e grammaticalmente corretti

Un sito web di successo deve avere dei contenuti di qualità, che forniscano informazioni pertinenti, ma che siano anche scritti in maniera corretta da un punto di vista grammaticale e sintattico. Si pensi ad esempio a un testo che propone un argomento interessante e che sia anche in grado di offrire una valida soluzione alla richiesta del lettore: se esso è zeppo di errori, tuttavia, malgrado il contenuto di qualità, perderà di autorevolezza e credibilità.

Si consiglia inoltre di scrivere periodi brevi, chiari e diretti per arrivare subito al cuore del problema senza eccessivi fronzoli. È anche bene evitare termini inutili solo per infarcire il testo di keywords. Infine è opportuno crearsi un proprio stile di scrittura originale, in modo tale da differenziarsi dai propri “competitor” e da avere un proprio marchio distintivo.

Punteggiatura, questa sconosciuta!

Una ventina di anni fa, prima dell’avvento di social, smartphone, tablet ecc. nelle scuole era considerata molto importante la punteggiatura. Oggi sembra quasi una sconosciuta, un ospite misterioso e poco gradito di cui bisogna sopportare la presenza. La punteggiatura invece è un elemento fondamentale per realizzare contenuti web di successo, poiché scandisce la lettura aiutando a comprendere meglio i concetti espressi. Come sempre bisogna essere in grado di agire in maniera oculata: un periodo di 4-5 righe con una o due virgole rischierebbe di mandare in apnea l’utente, il quale farebbe fatica a comprendere il messaggio e sarebbe costretto a rileggerlo nuovamente. D’altra parte anche disseminare virgole ovunque è una pratica scorretta e inefficace.

Non andare fuori tema

Alcuni autori commettono l’errore di andare fuori tema quando parlano di un determinato argomento. Se ad esempio stai illustrando le qualità di un condizionatore, non devi certo parlare dell’inquinamento globale o dello scioglimento dei ghiacciai. Per quanto sia lodevole la tua intenzione di sensibilizzare le persone su temi così delicati, non è quello che sta cercando il tuo lettore. Concentrati quindi sulle specifiche tecniche di un condizionatore e magari solo verso la fine dell’articolo puoi sottolineare i vantaggi che apporta a livello ecologico, risvegliando così l’animo “eco-friendly” che c’è in ogni lettore. “Restare sul pezzo” e non sconfinare su tematiche diverse è necessario per scrivere contenuti web di successo.

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