SEO Copywriting, che cos’è e come scrivere in modo persuasivo per il web? questi interrogativi riguardano molto aspiranti autori e creativi, nonché i Seo Specialist e chiunque lavori con la Search Engine Optimization e nel web marketing in generale.

Seo Copywriting è la scrittura persuasiva destinata al web semantico, ovvero Google, il motore di ricerca che decie in base a vari parametri e fattori, quali siti e contenuti web indicizzare per farli apparire tra i risultati del motore dei ricerca, scalando la SERP, la Search Engine Result Page.

L’obiettivo del Seo Copywriter è quindi quello di scrivere testi in base alle logiche della SEO e alle keywords più appropriate per accontentare le richieste degli utenti on line, ovvero le query.

Il Seo Copywriter plasma l’immagine di un sito web, comunicando agli utenti le sue caratteristiche, le sua funzioni e i suoi obiettivi, deve essere presente in tutte le pagine di un sito web così come negli articoli di un blog associato ad un sito.

Brand reputationL’obiettivo del Seo Copy è quasi sempre lo stesso, ovvero la conversione, che nel web marketing indica la trasformazione degli utenti on line in contatti o clienti di un sito web, tale obiettivo si può raggiungere persuadendo ed emozionando i fruitori dei testi, facendo di conseguenza accrescere la Brand Reputation, ovvero la reputazione di un marchio o di un sito web.

Ogni progetto di Seo Copywriting deve tener conto di moltissimi fattori che riguardano la storia e le caratteristiche del brand nonché le modalità di interazione con i potenziali clienti, che con le loro keywords in rete, espongono le loro intenzioni, che possono essere quelle di informarsi, di acquistare qualcosa o di contattare qualcuno.

Come fare Seo Copywriting: suggerimenti e consigli

Come fare Seo Copywriting per poter scalare la SERP di Google ed attirare l’attenzione degli utenti? ecco di seguito alcune azioni da intraprendere per quanto riguarda la Seo On page:

  • Ottimizzazione del codice HTML e ottimizzazione della struttura del sito web
  • Tag Title: specifica il titolo di una pagina web e la sua headline, include la keyword principale da riportare dopo <title>, si trova nell'<head> del codice html e deve essere di massimo 55 caratteri.
  • Meta Tag Description: definisce l’anteprima di una pagina web tra i risultati di ricerca su Google, si utilizza anche per le immagini; esempio: <meta name= “description” content = “Come incrementare il traffico web“/> .
  • SEO Headings: si tratta dei tag h1, h2, h3, ecc., definiscono i titoli dei vari paragrafi di un testo da pubblicare on line, l’h1 corrisponde al titolo della pagina web ed include la keyword principale. Tutti gli altri header devono includere la parola chiave principale e le correlate, esempio: <h1>Come fare Seo Copywriting</h1>.

Per ottimizzare le immagini si deve invece compilare con la keyword, il campo: alt= “Come fare Seo Copywriting”.

  • Tag strong e Tag em: il grassetto strong e il corsivo em, comunicano sia al motore di ricerca che agli utenti, l’importanza che alcune parole rivestono all’interno del testo.

Per chiunque voglia fare Seo Copywriting è importante seguire questi consigli:

  • Considerare l’importanza delle Long Tail Keywords, ovvero le parole chiave a coda lunga che rappresentano una risorsa molto utile per il posizionamento del proprio sito web e aiutano l’utente a trovare ciò che cercano, ad esempio “Come fare Seo con SemRush”, “Come usare SeoZoom”, “Contattare web agency a Teramo per servizi Seo”.
  • Scrivere al’interno del blog di un sito degli articoli che riportino un titolo molto efficace e ad alto impatto percettivo, usare la parola “Come” da utilizzare in articoli che fungono da guida, è un’ottima scelta, esempio: “Come aumentare le visite di un sito web: ecco le strategie”.
  • Risultare con i propri testi, peruasivi al punto giusto, quindi anche autorevoli, utilizzando negli blog post degli elenchi puntati, e dei periodi distanziati da appositi spazi.
  • Utilizzare immagini, video, podcast ed infografiche nei propri blog post e talvolta anche nelle pagine web in cui si descrivono i servizi offerti dal portale.
  • Utilizzare i pulsanti social sulle pagine web e sugli articoli di un blog che incentivano gli utenti a condividere la pagina web.
  • Usare l’Anchor Text: creare dei link interni in un blog post, è utile a far navigare l’utente tra le varie pagine web.
  • Link Building e Guest Post: il Seo Copywriting riguarda anche la Seo Off Page, e quindi le strategie di Link Building che diffondono sui vari portali un articolo ospite con un link che rimanda gli utenti al proprio sito.

Tutti questi consigli possono essere messi in pratica se la scrittura sul web, viene associata a molti altri fattori determinanti, come la parte visuale di un brand e di un sito web, nonchè il mercato a cui appartengono questi ed il target di riferimento, da analizzare attentmente prima di iniziare a scrivere qualsiasi contenuto web.

SEO Copywriting: come usare la persuasione on line

Copywriting persuasivoIl Seo Copywriting vive in un connubio di creatività e strategia: la scrittura persuasiva si amalgama ad un insieme di esigenze sia del marchio/sito web da promuovere on line che dei potenziali clienti i quali hanno bisogno di sentirsi coinvolti e talvolta rassicurati nell’acquistare qualcosa.

Ecco gli elementi narrativi che caratterizzano il Copywriting delle pagine web un sito:

  • Naming: corrisponde al nome di un sito web o al nome di un prodotto o un servizio, e spesso coincide con il logo;
  • Pay off: è spesso confuso con lo slogan, e in parte gli somiglia, ma il Pay off non cambia mai e consiste in un testo breve e conciso che deve sintetizzare la filosofia di un marchio, ovvero i valori che possiede e che può trasmettere ai suoi clienti anche vendendo prodotti differenti, un esempio di Pay off per un brand che vende servizi per la SEO e per il web marketing può essere: “Saremo presenti per farvi essere onnipresenti”.
  • Claim: è il vero e proprio slogan o headline di un brand che varia in base alle campagne marketing, deve essere di grande effetto usando le figure retoriche in modo creativo e strategico perchè il potenziale cliente ricordi la frase e gli rimanga impressa nella mente. Anche il claim deve saper comunicare la cultura di un marchio; riprendendo l’esempio della SEO e del web marketing, un claim d’effetto ad esempio potrebbe essere: “L’agenzia Genesi è la vostra parola chiave”

Comunicazione emotivaAltri fattori che caratterizzano il copywriting sono le Leve di Marketing: la persuasione può essere messa in pratica con le cosiddette leve di marketing, ovvero delle strategiche modalità di comunicazione emotiva con gli utenti che suggeriscono loro dei buoni motivi per avere a che fare con un brand, acquistando un prodotto o un servizio on line, ecco alcuni esempi:

  1. Riprova sociale: si tratta di un insieme di commenti da parte di contatti e clienti di un sito che affermano di aver avuto un’esperienza di acquisto molto positiva e di aver usufruito di ottimi prodotti e servizi. Tali commenti devono dunque essere sempre molto convincenti e vanno al di là di una semplice recensione, poiché dovrebbero comunicare con il testo uno spirito di contentezza e di soddisfazione. I commenti di riprova sociale dei vostri clienti si possono usare sui siti web E-commerce o sulle Landing Page.
  2. Urgenza: quello di convincere gli utenti a non perdere tempo nel compiere una determinata azione sul web, è spesso efficace, quindi l’urgenza nell’acquistare qualcosa deve essere un suggerimento fornito comunicando al potenziale cliente le opportunità da cogliere sul momento. A tal proposito è molto opportuno su alcuni siti, annunci o altri strumenti digitali, inserire un timer con il conto alla rovescia che indica lo scadere del tempo per cogliere un’offerta.

Che sia per le pagine web di un sito, per un blog o per una Landing Page, il Seo Copywriting è sempre mirato ad accontentare le esigenze e le curiosità del suo target di riferimento, e dunque a fidelizzarlo ad un marchio o ad un sito, comunicando agli utenti i valori che lo distinguono dlla concorrenza.

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