Per creare una buona esperienza per i tuoi potenziali clienti devi focalizzarti sempre sulle caratteristiche di un sito web assolutamente indispensabili.

Oggi più che mai devi ragionare su alcuni aspetti che non possono essere ignorati. Chi si impegna nel curare la propria presenza online può avere o meno necessità di un sito web. Forse la piccola attività ha solo bisogno di Google My Business.

Ma se decidi di creare un portale devi rispettare alcuni parametri. O almeno devi assicurarti che l’agenzia o il freelance che realizza il sito web rispetti alcuni punti. Quali? Ecco le caratteristiche indispensabili per operare bene su internet.

Mobile friendly, la base

Un sito web, oggi, deve essere adatto alla navigazione mobile. Ovvero da smartphone e tablet. Chiaramente questo è un problema che nasconde un’insidia perché ormai qualsiasi template – gratuito o a pagamento – è responsive.

Questo significa che chiunque può iniziare con il piede giusto. Ma tra le caratteristiche di un sito web vincente e in grado di portare clienti non c’è solo questo. Non basta solo acquistare e montare un template a pagamento.

caratteristiche di un sito web

Ecco le caratteristiche di un sito web vincente.

Chi lavora alla realizzazione delle pagine e delle risorse di navigazione deve curare tutti i dettagli che rendono il portale facile da usare su tutti i dispositivi. Il testo deve essere facile da leggere, il font non può essere troppo piccolo e gli elementi da cliccare non possono essere difficili da selezionare su uno schermo piccolo.

Google ha già indicato l’importanza dei siti web mobile friendly nel ranking, ecco perché questo aspetto è decisivo nel valutare le caratteristiche di un sito web.

Ottimizzato in termini SEO

Veramente difficile, oggi, imporsi su una nicchia di mercato senza avere un sito web ottimizzato in termini di search engine optimization. No, non basta esserci.

Può essere sufficiente se come obiettivo hai semplicemente il farti trovare con il tuo brand. Ma se vuoi avere maggiori opportunità in termini di conversioni, lead generation, vendite e monetizzazione devi farti trovare da chi ha bisogno di te.

Per ottenere questo devi realizzare un sito web efficace, partendo da un’analisi strategica per capire come farti trovare e poi proseguendo con una buona struttura del portale e un’ottimizzazione SEO on-page seguita da una link building efficace. Ovviamente in questi casi deve esserci un professionista al tuo fianco.

Sempre centrato sui contenuti

Le immagini sono importanti, soprattutto se vuoi vendere online. E in alcuni casi le landing page possono rendere molto di più se sono accompagnate da un video. Il copy può fare la differenza anche perché, come sempre, sono i contenuti testuali a dare corpo alle pagine. Non sempre, è chiaro. Ma la base di partenza è chiara:

“La creazione di contenuti interessanti e utili influisce sul sito web probabilmente molto più di tutti i fattori illustrati in questo articolo. Gli utenti sanno riconoscere i contenuti validi e probabilmente saranno disposti a consigliarli anche ad altre persone, ad esempio tramite post del blog, servizi di social media, email, forum o altri mezzi”.

Un sito web deve essere pensato per dare valore al pubblico e non come un luogo di semplice conversione. Non è questo il tuo obiettivo in termini di fidelizzazione.

Chiaro, vuoi guadagnare grazie al tuo impegno sul web ma questo non significa trasformare le tue pagine web in un campo minato con call to action, offerte e slogan per raggiungere l’obiettivo. Dai valore, crea e pubblica contenuti.

Sicuro: ti devi fidare del sito web

Chi si occupa del sito web, soprattutto se si tratta della realizzazione di un ecommerce, deve assicurarsi che sia sicuro. Se c’è un meccanismo di pagamento il web master deve assicurarsi che tutto proceda nel modo migliore.

E ovviamente deve curare il passaggio all’HTTPS, almeno aggiungendo il certificato SSL gratuito Let’s Encrypt. Questo permette di risolvere il problema del messaggio Sito Non sicuro sul browser Chrome, di avere un ulteriore vantaggio SEO e, soprattutto, tutelare le informazioni lasciare dagli utenti sul sito web.

Semplice, il sito deve farsi capire

Chi deve realizzare un sito web non può ignorare questo concetto che resta una delle caratteristiche fondamentali per andare alla base dell’user experience: la semplicità. Ogni passaggio deve essere sempre intuitivo, facile, diretto.

Ogni spostamento del mouse deve essere giustificato. Non devi mettere l’utente nella condizione di dover pensare per ottenere un benefit. Questo è il principio che si trova alla base del grande libro di Steve Krug: Don’t Make Me Think.

Making pages self-evident is like having good lighting in a store: it just makes everything seem better.

Creare pagine chiare è come avere una buona illuminazione in un negozio: fa sembrare tutto migliore. Parola di Steve Krug. Non farmi pensare, non fare in modo che per raggiungere una destinazione sia necessario un processo riflessivo. Questo vuol dire perdere clienti se la conversione dipende da un click.

Veloce e rapido nell’esecuzione

Il sito web deve essere veloce. Deve caricarsi in tempi minimi, senza latenze e ritardi inutili. Perché la tendenza è sempre più rivolta verso questo punto: migliorare il caricamento delle pagine web in modo da ridurre l’attesa. La navigazione da mobile impone questo standard che Google suggerisce.

pagina veloce

L’importanza di avere pagine veloci in termini di bounce rate.

Le pagine web devono essere pensate per presentarsi senza perdere secondi importanti. Anzi, ormai parliamo di decimi tanto che l’ottimizzazione è centrale.

Diventa un lavoro da professionisti. Certo, caricare immagini leggere e avere un plugin per la gestione della cache fa la differenza. Anche scegliere un server affidabile e con dischi SSD è importante. Ma poi c’è bisogno della tecnica e dell’analisi approfondita per rispettare le caratteristiche di un sito web vincente?

Da leggere: come scoprire la velocità di un sito web

Chiedi una consulenza gratuita ora

Il punto è chiaro: non si può pensare a un sito web efficace se alla base non si rispettano dei parametri che diventano sempre più tecnici e specifici.

Qualche anno fa si parlava di sito web veloce e user experience, oggi ragioniamo su core web vitals e altri elementi che guardano alla qualità generale della pagina web su dispositivi differenti. In sintesi, è più difficile improvvisare.

Ecco perché è importante realizzare un sito web con professionisti del settore che possono contare su competenze specifiche. Vuoi un preventivo gratuito?