La live chat per ecommerce è uno strumento fondamentale per aumentale le conversioni del tuo sito web dedicato alla vendita. Se vuoi aumentare le prestazioni in termini di carrelli portati a buon fine devi immaginare la possibilità di avere una finestra a disposizione dei potenziali clienti su internet.

Quando realizzi un ecommerce devi pensare anche a questi dettagli. Non basta avere pagine veloci e processi di vendita collaudati: questa è la base, proprio come la scelta e la pubblicazione di immagini qualitativamente superiori.

Ma quando aggiungi una live chat per ecommerce tutto cambia. E le vendite aumentano se si rispettano alcuni punti. Il motivo? Ecco tutto quello che devi sapere quando lavori sulla progettazione e la realizzazione di uno shop online.

Cos’è una live chat per ecommerce?

Si tratta di una finestra che appare solitamente nell’angolo in basso a destra della pagina web e che consente agli utenti che navigano di creare una conversazione diretta con un operatore. Questo strumento è obbligatorio?

chat per ecommerce

La classica chat di Woocommerce.

Non proprio, di sicuro ci sono altri strumenti del supporto clienti che vengono prima in termini di priorità. Ad esempio sia nella pagina contatti che nel footer dell’ecommerce devi inserire numero di telefono e contatto di posta elettronica.

Anche l’indirizzo fisico è importante, però la chat per ecommerce è un passo avanti per la gestione dei clienti in tempo reale. Per quale motivo?

Da leggere: come migliorare la scheda di Google My Business

L’importanza di una chat interna

Perché è così utile avere questa soluzione sul proprio sito web? In questo modo accorci le distanze e cerchi di ricreare il rapporto tra il cliente di un negozio fisico e la persona addetta alla vendita. In questi casi quando c’è un problema o un dubbio puoi chiedere e risolvere, questo non avviene con l’ecommerce.

Ecco perché la chat interna aiuta: se c’è un interrogativo lo si espone nella finestra. E qui si riceve una risposta. Questo è utile anche quando si effettua il pagamento e, ad esempio, si blocca il carrello o scompare la schermata.

Lo stesso discorso vale per disponibilità colori, taglie e modelli. Detto in altre parole, con la live chat per ecommerce puoi aiutare i clienti a sentirsi a proprio agio sul tuo shop. In sintesi, perché lavorare in questa direzione?

  • Supporto live ai clienti.
  • Riduzione abbandono carrelli.
  • Aumento delle vendite.
  • Customer care service.

Questi sono i motivi che non puoi e non devi ignorare. Però gli aspetti tecnici e operativi da valutare sono diversi. Ecco gli snodi fondamentali per il tuo shop.

Come inserire la chat per ecommerce

Molto dipende dal tipo di CMS che usi ma è sicuramente vero che per aggiungere una chat nell’ecommerce puoi usare uno dei tanti servizi gratuiti o a pagamento.

Sono soluzioni, in ogni caso, che semplificano l’operazione. Spesso basta aggiungere una stringa di codice o un plugin per avere il risultato che desideri. Questo però non significa ignorare un minimo di aspetti tecnici. Vale a dire?

Live Chat

Impossibile iniziare una lista delle migliori chat per ecommerce senza citare una delle più usate da chi sceglie di aprire uno shop online con WordPress.

WordPress Live Chat Plugin for WooCommerce. Ecco il nome di questo plugin che ha tutto quello che serve. Anche i messaggi automatici per contattare i clienti quando rimangono bloccati nella pagina di pagamento, l’archivio chat, l’analisi dei visitatori e i sondaggi necessari per scoprire opinioni, preferenze e idee.

Tawk.to

Semplice e professionale, ma soprattutto gratuita. La chat Tawk.to permette di unire la necessità di avere una finestra di dialogo live con gli utenti con la richiesta di un tool per progetti che non hanno particolari esigenze tecniche.

Purechat

Una via di mezzo. Se cerchi una chat per ecommerce in grado di dare grandi risultati e ottimi aspetti tecnici sei nel posto giusto. Infatti Purechat.com offre diversi punti rilevanti: informazioni sugli utenti, località da cui parte la chat, trasferimento file, widget personalizzabile per il sito web e altro ancora.

Zendesk

L’esatto opposto. Quello di Zendesk è un servizio di chat live che unisce la procedura di dialogo online con i potenziali clienti con un percorso di lead generation completo. Questo tool è indispensabile se vuoi aumentare le vendite dell’ecommerce sul serio. Soprattutto se gestisci un portale di grandi dimensioni

chat per ecommerce

Ecco Zendesk all’opera.

Ecco i servizi principali. Ovviamente non basta semplicemente installare e godersi i risultati: in primo luogo devi assicurarti che gli aspetti tecnici siano rispettati.

La velocità della pagina web viene al primo posto, non devi creare un peso per l’usabilità e l’accessibilità. La chat deve rimanere una risorsa virtuosa.

Quindi la chat deve essere in grado di ridursi a icona quando non viene usata e di non ostacolare l’user experience. Ma non è solo questo il punto, ci sono una serie di regole da rispettare quando decidi di inserire la chat per ecommerce.

Gestione della chat per ecommerce

Come migliorare il tuo ecommerce? Semplice, devi inserire una chat per gli utenti. Ma questa è solo la prima parte dell’opera, poi viene la gestione delle interazioni.

Inutile avere una chat interna se non c’è risposta ai messaggi. Devi avere persone dedicate a questo compito e bisogna fare in modo che le risposte siano precise, sempre valide e attente alle sfumature. Ma soprattutto devi essere veloce.

tempi della chat

La chat per ecommerce deve essere gestita al meglio.

Questo grafico di www.superoffice.com mostra chiaramente un punto: le persone si aspettano risposte rapide dalla chat. Se non le puoi garantire sempre?

Meglio non metterla proprio la chat. Questo, però, vuoi dire perdere tutti i benefici di questo strumento. La soluzione è investire il giusto ma curare anche alcuni aspetti tecnici dell’inserimento della finestra di dialogo. Ad esempio?

Puoi gestire gli orari di presenza – di notte la chat può essere disattivata – o una serie di risposte automatiche per attivare un chatbot nel momento in cui vengono inserite delle domande che fanno capo a un percorso automatico.

Da leggere: meglio la SEO o la pubblicità per trovare clienti?

Chiedi un preventivo gratuito

Ormai il punto è chiaro: non basta inserire una chat per ecommerce. Non si tratta solo di caricare un plugin per Woocommerce ma di inserire questo strumento in una strategia digitale adeguata alle sfide di uno shop online.

Il negozio digitale, oggi, non è solo un insieme di pagine ben studiate: è la punta di diamante di una combinazione di attività volte a presentare beni e servizi sul web. Vincendo ogni giorno la sfida con le distanze, le abitudini di navigazione, i competitor. Da dove inizia questo percorso? Manda un’email per chiedere un preventivo gratuito: studiamo insieme la soluzione migliore per il tuo business.