Chiaro, hai aperto un negozio digitale e ora vuoi scoprire i metodi per aumentare le vendite dell’ecommerce. A questo punto si scopre un dettaglio che se non hai avuto un buon consulente di web marketing al tuo fianco può essere devastante: non basta avere un sito web con schede e carrello per aumentare le conversioni.

Per creare un ecommerce di qualità bisogna lavorare con una web agency strutturata, capace di unire diverse professionalità. Ma non basta essere online per migliorare i numeri che ti dano la tranquillità necessaria per continuare a investire nel tuo progetto digitale. L’obiettivo è chiaro: aumentare il fatturato.

Quali sono i consigli necessari per aumentare le vendite del tuo ecommerce? Ecco una serie di consigli che abbracciano azioni a breve e a lungo termine. Non puoi ottenere tutto e subito, il successo online si costruisce un po’ alla volta. Ma bisogna sempre iniziare da un punto. Ecco quello che oggi ti suggeriamo.

Aggiungi una chat per chiarire i dubbi

C’è un aspetto che può fare subito la differenza quando decidi di aumentare subito le vendite del tuo ecommerce: la presenza di una chat interna. Vale a dire?

Una finestra nella quale il potenziale cliente ha la possibilità di interagire con un operatore. Questo è un sistema fondamentale per ridurre l’incertezza che può insorgere in qualsiasi momento: basta un rallentamento in fase di pagamento o una pagina che non carica per spingere l’utente ad abbandonare il carrello.

come aumentare le vendite dell'ecommerce

I tempi di risposta nelle chat devono essere minimi – superoffice.com

Ma lo stesso discorso riguarda la possibilità di chiedere informazioni su colori, taglie e caratteristiche di un determinato prodotto. Aggiungi subito una chat sull’ecommerce, ci sono tanti servizi che puoi acquistare e implementare.

  • LiveHelp.
  • Live Chat.
  • Callbell.
  • Zendesk.

Ma ricordando un passaggio chiaro: se vuoi i benefici di questo strumento devi essere rapido nelle risposte: i potenziali clienti non amano attendere.

Da leggere: 7 punti indispensabili per aprire un ecommerce

Implementa le recensioni sul sito web

Questa è una regola fondamentale e riguarda un principio persuasivo già noto, esposto al suo tempo da Robert Cialdino con un nome ben preciso: il principio della riprova sociale. Vale a dire? Ecco una definizione presa dal sito Wikipedia:

Le persone, in media, tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti o/e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone.

Questo passaggio consente di aumentare le vendite di un ecommerce, devi usare le recensioni. Vale a dire le opinioni che i clienti lasciano rispetto al tuo prodotto o servizio. Uno shop deve dare la possibilità di pubblicare testi – i famosi user generated content, contenuti pubblicati dagli utenti – e lasciare un rating.

Vale a dire una valutazione con le stelline da 1 a 5 che puoi marcare come microcontenuti. Questo consente a Google di leggere le informazioni e arricchire i risultati di ricerca con quest’informazione, un passaggio che non influenza il posizionamento ma aumenta il numero di click nella pagina dei risultati di ricerca. Cosa significa questo? Puoi aumentare le vendite ecommerce con la SEO.

Migliora la qualità delle tue immagini

Vuoi fare la differenza? Investi in un set fotografico o paga un fotografo professionista e scatta delle foto di qualità. Come devono essere le immagini che caratterizzano la scheda prodotto di un ecommerce? Grandi e di qualità.

Poi devono essere in formato JPG e capaci di far vedere all’utente i dettagli. Quindi devi dare la possibilità di ingrandire e magari anche di ruotare. D’altro canto c’è bisogno di un’attenzione in più per mantenere un peso basso, al fine di non appesantire la pagina web. Stai vendendo un oggetto dalle qualità tecniche?

Devi permettere di focalizzare un dettaglio specifico o di far vedere come si usa. In alcuni casi puoi prendere in esame la possibilità di creare dei video che mettono in risalto l’oggetto e le sue caratteristiche chiave. Ricorda che le immagini sono fondamentali per ridurre la distanza tra negozio fisico e digitale.

Aumenta la velocità delle pagine web

C’è un metodo efficace per migliorare il rendimento di un ecommerce: la velocità. In particolar modo quando l’utente naviga da smartphone.

Ormai è un dato di fatto, le persone vogliono navigare e acquistare su siti web rapidi. Ogni secondo che perdi nel caricamento stai sprecando attenzione.

Quindi stiamo parlando delle potenziali vendite. Le persone tendono ad abbandonare i siti web lenti e questo te lo spiega al meglio il grafico di Shopify.

Quali sono i dati di un sito web lento?

Quali sono i dati di un sito web lento?

Il 79% dei clienti insoddisfatti del rendimento di un sito web difficilmente tornerà ad acquistare. D’altro canto il 64% degli utenti su smartphone si aspetta che un sito web venga caricato in quattro secondi o meno. Vuoi ancora qualche numero?

Il 47% dei potenziali clienti online si aspetta che le pagine web vengano caricate in due secondi o meno. Cosa accade se quest’aspettativa non viene rispettata? Puoi ben immaginare la reazione: abbandono della pagina. Questo significa perdere clienti. Ecco perché devi creare un sito web veloce.

Fai la giusta pubblicità con il tuo blog

Hai mille strade diverse davanti a te, ma per aumentare le vendite di un ecommerce non basta avere un sito web ben strutturato. Devi anche poter puntare su un piano di promozione in grado di sfruttare una strategia pubblicitaria molto interessante che è quella dell’inbound marketing.

Cosa significa tutto ciò? Bisogna mettere da parte l’interruzione, il banner chiassoso, il pop-up invadente e puntare sui contenuti di qualità.

Ad esempio puoi aprire un blog interno per intercettare le ricerche informazionali, quelle che riguardano la necessità dei potenziali clienti di raccogliere informazioni. Anche quelle non direttamente legate a un acquisto immediato.

Semplifica i punti essenziali del carrello

Sai qual è la fase più difficile per il tuo progetto di vendita online? Il check out, quando il carrello passa verso la cassa. Togli tutti i passaggi che impediscono all’utente di completare la fase di pagamento. E relativa uscita dal sito web.

Come, ad esempio, campi inutili e comunicazioni superflue. Rendi automatico il passaggio verso la conversione finale, usa programmi come Hotjar per scoprire come si muovono le persone sulle pagine web e scoprire eventuali colli di bottiglia.

Da leggere: siti web per trovare la giusta ispirazione

Chiedi un preventivo gratuito subito

Hai già capito che il tempo è un fattore importante, non solo per il caricamento delle pagine web. Se hai creato un sito ecommerce devi avere anche un piano d’azione chiaro per ottimizzare alcuni aspetti che hanno un effetto chiaro sul tasso di conversione. Da dove iniziare? Manda subito un’email per chiedere un appuntamento con un preventivo gratuito per ottimizzare il tuo ecommerce.