Per chi si occupa di buona cucina, servizio ai tavoli e prenotazioni è importante capire come creare un sito web per un ristorante. La risposta è chiara: basta andare in una web agency e chiedere un preventivo. Molto semplice in teoria.

Ma in pratica? È così? Prima di investire in questo strumento online bisogna pianificare una strategia di web marketing adeguata, inutile lavorare su questo fronte se non sai prima cosa vuoi ottenere. Solo visite? Telefonate di clienti?

Prenotazioni online? Questo è il primo punto, definire gli obiettivi. Il secondo riguarda il target: chi vuoi raggiungere? Da queste riflessioni puoi iniziare a capire come creare un sito web per un ristorante. Ecco altri dettagli utili.

Acquista un dominio e un hosting

Una web agency di spessore non procede senza questo parametro. Anzi, questi parametri. Devi acquistare dominio e hosting, hai bisogno di una base stabile e di qualità. Il nome dominio è il tuo indirizzo, l’hosting la tua casa.

Non puoi creare un sito web per ristorante senza questi elementi. Per questo assicurati di avere un dominio che rispecchi il tuo brand, il nome con il quale vuoi proporti e farti conoscere. Meglio se con estensione .it o .com se hai anche la versione inglese. E non dimenticare di comprare anche un hosting di qualità.

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Scegli un buon template per il tuo sito

Non c’è modo migliore per realizzare un sito web capace di comunicare subito il topic di riferimento. Il modo più semplice per avere subito una base di partenza in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole creare il portale di un ristorante.

Come creare un sito web per un ristorante

Acquista il tuo template online.

Da dove inizia la tua ricerca? Puoi dare uno sguardo a questa sezione themeforest.net/restaurant, è dedicata ai temi premium. Qui puoi trovare template specifici per attività di ristorazione, bar, take away e fast food di qualsiasi tipo: in questo modo tutto è più semplice e immediato.

La scelta del template ti aiuta a definire in modo adeguato anche lo stile che vuoi proporre al tuo pubblico. Ad esempio? Come funziona la psicologia dei colori?

Un layout basato su colori scuri come il nero e il grigio possono indicare una preferenza verso la comunicazione di un brand di lusso. Tonalità calde e ricche invece si adeguano perfettamente a uno stile gastronomico mediterraneo.

Investi il giusto nelle foto di qualità

Come creare un sito web per un ristorante? Uno dei pilastri per ottenere buoni risultati è l’aspetto visual. Non puoi procedere nella pubblicazione di un prodotto capace di portare clienti ai tavoli se on c’è un visual accattivante.

Le persone assaporano con gli occhi, prenotano un ristorante se i piatti che vedono sul sito web sono invitanti. E tu perdi clienti se immagini non rendono giustizia alla tua cucina. Non è proprio il massimo tutto questo, vero?

Questo significa pagare un fotografo professionista per fare in modo che dalle immagini si percepisca la qualità dei prodotti, dell’iimpiattamento, della preparazione. Mai risparmiare su questo aspetto: sarà il punto di forza.

Aggiungi le recensioni sul sito web

Sai cosa succede alle aziende che non sfruttano al massimo la potenzialità delle recensioni sul web? Semplice, perdono una buona occasione per convertire gli utenti e trasformarli i clienti perché lavori sul piano emotivo delle persone.

Usa le recensioni sul tuo sito web per ristorante.

Vuoi creare un sito web per un ristorante? Usa i testimonial.

Come suggerisce www.orbitmedia.com ci sono modi diversi per influenzare e informare il pubblico. C’è la possibilità di basarsi sui dati e le descrizioni oggettive di un bene o un servizio. Ma hai anche la possibilità di lavorare sull’emotività.

Metti in campo la famosa riprova sociale. Che suggerisce un punto: le persone tendono a seguire ciò che la maggior parte del pubblico suggerisce. Ecco perché è importante lavorare al meglio sulle recensioni. E magari creare una sezione del sito (o un’area della home page) in grado di riassumere queste opinioni.

Vuoi aprire anche un blog sul sito?

Questa può essere una buona idea: fare content marketing con il blog. Se vuoi intercettare pubblico con ricerche informative – e non solo quelle commerciali o legate al tuo brand (ad esempio nome ristorante) – hai bisogno di una sezione dedicata alla creazione di contenuti capaci di rispondere alle domande.

Domande che tu hai la possibilità di soddisfare con contenuti informativi, scritti da un web writer professionista e strutturati in modo da dare risposte chiare.

Ad esempio puoi creare una rubrica di articoli dedicati alle ricette del territorio, o magari alle attrazioni turistiche. In questo modo aumenti le visite del sito web in modo virtuoso e ti fai conoscere online. Non sei ancora convinto della bontà di questo metodo? Ecco 5 buoni motivi per aprire un blog aziendale.

Scegli soluzioni ideale per il booking

Come vuoi interagire con i tuoi potenziali clienti? Vuoi creare una semplice pagina con un form per ottenere delle email? Hai bisogno di un sistema booking per automatizzare le richieste? Preferisci usare un sistema di chat online?

Tutto dipende dal tuo target di riferimento, ma anche dalle possibilità di gestire il personale in modo da rispondere alle domande del tuo pubblico.

esempio di footer

Esempio di footer con riferimenti.

In ogni caso ricorda di inserire nella pagina contatti tutti gli indirizzi, i numeri di telefono e la mappa Google con le indicazioni per raggiungere la tua destinazione. Tutte queste informazioni devono essere presenti anche nel footer.

Da leggere: come migliorare una scheda Google My Business

Chiedi un preventivo per il tuo sito

Come creare un sito web per un ristorante? Torniamo al punto di partenza: bisogna lavorare con un’agenzia in grado di valutare tutti questi aspetti e altri ancora perché la qualità di un portale destinato alla prenotazione di tavoli.

E alla ricerca di informazioni deve essere pensato per funzionare su desktop e sul mobile per mostrare tutto ciò che serve al potenziale cliente. Vuoi maggiori informazioni? Manda un’email per iniziare questo percorso.