Il concetto di content marketing con il blog è decisivo per ottenere buoni risultati in determinati settori. Ad esempio quello del posizionamento organico su Google: se vuoi farti trovare dai potenziali clienti devi essere utile, indispensabile.

Quindi puoi sfruttare le logiche di un blog aziendale. Lo stesso vale se vuoi fare brand awareness e fare in modo che il tuo nome sia collegato ai valori.

I contenuti di qualità sono importanti se vuoi farti trovare e conoscere, se hai bisogno di alimentare la possibilità di farti trovare e riconoscere dal pubblico. Per ottenere buoni risultati non puoi ignorare la flessibilità di articoli, pagine web e post. Ma come fare content marketing con il blog? Ecco 5 idee decisive.

Inizia da una buona keyword research

Il concetto che si trova alla base del content marketing: creare qualcosa di utile per le persone che vuoi raggiungere. Questa capacità di intercettare i bisogni fa rima con la possibilità di conoscere in anticipo le richieste. Cosa significa?

Devi fare un lavoro di keyword research, l’analisi delle parole chiave digitate dal pubblico di riferimento su Google per ottenere informazioni su un argomento.

La keyword research serve a capire che tipo di lavoro pubblicare, in modo da organizzare la strategia di content marketing in modo da ottenere risultati chiari.

Non basta investire in un buon lavoro di web copywriting, prima di scrivere e pubblicare devi capire quali sono gli argomenti da affrontare e con quale approccio. Ci sono query informazionali, non commerciali e che non riguardano un intento di ricerca legato all’acquisto di beni e servizi. Altre invece si legano alle ricerche transazionali e la keyword research aiuta a muovere passi precisi.

Da leggere: come scegliere un’agenzia SEO

Stabilisci un calendario editoriale di post

La caratteristica del blog aziendale (ma anche personale) è questa: puoi lavorare sul piano del content marketing grazie a pubblicazioni costanti di articoli.

Ogni contenuto può coprire uno o più argomenti con relative sfumature, così puoi intercettare query e portare i potenziali clienti verso la conversione.

Una volta definito il lavoro di analisi delle parole chiave puoi stabilire i titoli per coprire i temi utili al pubblico. In questo caso puoi usare diversi tool e applicazioni per stabilire date e argomenti, io ad esempio uso un comune foglio Excel diviso per colonne con data di consegna, pubblicazione e titolo dell’articolo.

Stabilisci un calendario editoriale di post

Un calendario editoriale con Asana.

Ma per semplificare il lavoro e condividere il calendario editoriale puoi sfruttare applicazioni come Asana, Trello e Clickup. Queste piattaforme sono pensate per creare task che corrispondono ai relativi articoli da creare e pubblicare.

Studia landing page sempre efficaci

Non si trovano solo keyword informative, legate a una ricerca di chiarimenti e istruzioni. Ci sono anche query che riguardano necessità transazionali, vale a dire legate a ciò che si deve acquistare. Di cosa parliamo esattamente?

Ci possono essere esigenze legate ai servizi o a prodotti specifici, con vendita diretta o magari richiesta di preventivo. In questi casi bisogna studiare e creare delle landing page. Vale a dire pagine di atterraggio che consentono di trasformare un utente in un potenziale cliente. Vale a dire un lead qualificato.

Creare landing page vuol dire lavorare con il content marketing? Certo, soprattutto se inizi a fare una differenza ben precisa tra sales e squeeze page.

In questo caso parliamo di risorse pensate, studiate e realizzate per vendere o per acquisire contatti da inserire in un percorso di lead nurtiring via email.

Pubblica risorse utili per gli utenti

Fare content marketing con il blog vuol dire pubblicare contenuti in grado di andare oltre il semplice articolo o la pagina commerciale. In modo da lavorare su fronti differenti come, ad esempio, i lavori virtuosi di digital PR e link earning.

Ovvero tecniche e strategie per trovare backlink da altri siti web in modo virtuoso. In che modo avviene tutto questo? Semplice, puoi usare il blog per creare delle pagine dalle quali scaricare ebook, infografiche o presentazioni.

Magari pubblichi un case study o un white paper, fai una raccolta di risorse e le organizzi in una pubblicazione statica, una pagina fissa nel menu di navigazione del blog. Questa è un’esca, un elemento di possibile interesse da parte del pubblico che puoi usare per organizzare una campagna di digital PR e SEO.

Come funziona? Una volta pubblicato un contenuto realmente allettante si selezionano persone con blog e siti web a tema, si contattano con una serie di email che invitano l’autore a prendere in considerazione l’idea di poter usare il contenuto sulle proprie pagine, ovviamente linkando l’indirizzo di riferimento.

Crea buone pagine istituzionali

Anche se può sembrare un lavoro minore, almeno dal punto di vista della strategia di content marketing, le pagine istituzionali hanno un valore chiaro. Risorse come la sezione chi siamo o la pagina contatti, ad esempio, conferiscono autorevolezza e credibilità al lavoro che svolgi ogni giorno.

Crea anche buone pagine istituzionali

Soprattutto se lavori con argomenti delicati come quelli legati alla medicina o alla finanza. Google ha più volte sottolineato, attraverso le linee guida dei quality rater, che ci sono contenuti dedicati alla salute e all‘aspetto economico (YMYL) che non possono essere trattati da chiunque e da qualsiasi sito web.

Per questo avere un sito web capace di trasmettere sicurezza, autorevolezza e credibilità attraverso pagine statiche è sempre importante. Così puoi fare un buon lavoro di contenuti autorevoli e, più in generale, di inbound marketing.

Da leggere: perché creare un sito web professionale?

Facile fare content marketing con il blog?

All’inizio così sembra. In fin dei conti si tratta di pubblicare articoli e pagine web. Puoi creare un’infografica per arricchire i tuoi post e magari lavori con le landing page per cercare nuovi clienti. Ma non è questa la prospettiva giusta.

Almeno se vuoi ottenere buoni risultati. C’è bisogno di un’attenta pianificazione del proprio lavoro di blogging e content marketing. Ecco perché molti clienti ci contattano proprio per avere maggiori informazioni su questo argomento.

Anche tu vuoi sfruttare la logica del content marketing per trovare nuovi clienti online? Contattaci per avere maggiori informazioni su questo tema.