Sempre utile capire come fare una campagna di email marketing, soprattutto se vuoi impostare una strategia di promozione online basata sulla stabilità che può dare questo canale comunicativo. Cosa fanno molti imprenditori e professionisti?

Puntano verso una comunicazione snella e immediata, lavorano con la gestione delle pagine Facebook e puntano a essere visibili su Google. Tutto questo è importante, funziona. Ma non dobbiamo mai dimenticare che la posta elettronica è uno strumento decisivo per fidelizzare l’utente. E il potenziale cliente.

Come fare una campagna di email marketing

Ancora oggi, infatti, la posta elettronica è uno strumento molto utilizzato da chi naviga su internet e questo grafico di engagebay.com mostra l’opinione che hanno i professionisti del marketing rispetto alla sua efficienza di promozione.

Rappresenta un punto di riferimento trasversale tra le varie generazioni e consente di raggiungere le persone in un luogo intimo, non influenzato da altri segnali e pubblicità. Avere una lista di contatti email da sfruttare vuol dire essere indipendenti da motori di ricerca e social. Ma bisogna anche muoversi nel miglior modo possibile. Ecco Come fare una campagna di email marketing efficace.

Definisci degli obiettivi chiari

Prima di iniziare a inviare email di vendita, DEM e newsletter a un pubblico che hai selezionato devi impostare una campagna basata su risultati chiari. Perché vuoi contattare e intercettare le persone nella casella di posta elettronica?

Se hai deciso di realizzare un ecommerce, questa soluzione può essere utilizzata per aumentare le vendite attraverso email capaci di suggerire nuovi prodotti.

Se invece gestisci un magazine online puoi inviare dei reader digest, delle sintesi dei principali articoli pubblicati in modo da aumentare il traffico verso le pubblicazioni e guadagnare di più con la pubblicità. Un libero professionista ed esperto in un determinato settore può creare delle sintesi di risorse e strumenti da condividere con i contatti per aumentare la propria autorevolezza.

Quindi,  per fare email marketing c’è bisogno di una strategia di base basata su risultati specifici da raggiungere, dalla fidelizzazione alla vendita diretta.

risultati email marketing

Quali sono gli obiettivi dell’email marketing?

Quando si tratta di obiettivi da affrontare attraverso le strategie di email marketing (fonte immagine), i marketer sperano di incassare un aumento dei ricavi e delle vendite dirette (59%). Ma puntano anche ad aumentare il numero di lead generati (49%) per alimentare nel tempo con altre comunicazioni.

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Scegli un tool per inviare email

Altro aspetto decisivo quando ti chiedi come fare una campagna di email marketing. Senza un software professionale per inviare messaggi di posta elettronica non hai speranze: queste soluzioni sono fondamentali per l’invio massivo di email a migliaia di contatti in un solo momento.

In primo luogo perché grazie a queste soluzioni non vieni identificato come spam, inoltre puoi gestire i contenuti con editor professionali che ti consentono di creare il miglior contenuto possibile, che sia una newsletter aziendale o un’email per la vendita diretta. E poi c’è un motivo tecnico che non devi dimenticare mai.

I tool per la gestione delle campagne di email marketing consentono di creare, gestire e segmentare i database di contatti email. Che però prima devi guadagnarti. In che modo? Quali sono le strategie di lead generation?

Trova indirizzi email delle aziende

Come fare una campagna di email marketing? Hai bisogno di una base di partenza, una lista di contatti ai quali inviare le tue comunicazioni.

Questo è importante perché la qualità dei lead e dei prospect – rispettivamente le persone potenzialmente interessate a quello che proponi e quelle più avanzate nel processo di vendita – è decisiva per decretare il successo del tuo lavoro.

Non puoi mandare email a persone che non hanno alcun beneficio in ciò che proponi, per questo è importante intercettare email di individui profilati.

Questo avviene in modi differenti, ci sono strategie di lead generation che possono velocizzare il processo di creazione di liste per il database.

In alcuni casi si propone un benefit o un regalo materiale/digitale per ottenere il contatto (lead magnet) ma ci sono anche altre soluzioni da valutare.

Ad esempio è possibile utilizzare database di indirizzi email selezionati e targettizzati. Servizi professionali come quelli di www.indirizziemail.eu consentono di scegliere anagrafiche clienti già pronte, acquisite nel rispetto del GDPR per evitare qualsiasi problema con la privacy e aumentando i parametri per registrare un’efficienza della strategia come l’open e il click through rate.

Definisci un calendario editoriale

Per creare una campagna di email marketing efficace devi anche gestire i contenuti nel tempo. Questo significa creare un calendario editoriale degli invii.

In modo da gestire l’impegno nel tempo. Ci possono essere attività puramente informative in cui si programmano delle attività per alimentare l’interesse del pubblico verso un tema. In altri casi invece si definisce un funnel di vendita.

Funnel marketing

Un classico esempio di funnel di vendita.

Qui si guida l’utente in un percorso che inizia con contenuti informativi e prosegue lungo una linea di lead nurturing in cui il contatto viene alimentato e portato alla conversione finale. Esistono delle drip campaign, attività in cui l’invio delle email avviene nel momento in cui si manifesta una condizione.

Ad esempio, quando un iscritto al database compie gli anni può partire un’email in automatico con un coupon di sconto per festeggiare il compleanno. Questo non è solo un modo per aumentare le vendite ma anche per fidelizzare l’utente.

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Chiedi una consulenza gratuita

Vuoi iniziare anche tu un percorso per alimentare i potenziali clienti con messaggi mirati? In questa guida hai una serie di indicazioni rispetto a come fare una campagna di email marketing, ora però hai bisogno di un supporto chiaro e definito nel tempo. Cerchi indicazioni chiare? Contattaci subito.

Così puoi avere una pianificazione chiara delle azioni e un preventivo sicuro rispetto alle attività da svolgere per fare una buona promozione del brand.