Capire come trovare clienti è importante perché hai sempre bisogno di strumenti in grado di portare nuovi lead nella tua agenda. Stiamo parlando di contatti di persone interessate alla tua attività e che vuoi trasformare in qualcosa di più.

Questo processo è utile per monetizzare, guadagnare di più e aumentare il fatturato. Sono obiettivi condivisibili, capiamo perfettamente: la tua azienda ha bisogno di aggiornare la lista di clienti e di rinnovare i contatti. In che modo?

Come avviene tutto questo? Hai bisogno di tecniche e strategie per scoprire come trovare clienti online e offline. Vuoi maggiori informazioni sul tema?

Crea un sito web con un blog

Primo strumento fondamentale per trovare clienti online: il sito web. Devi realizzare un portale internet in grado di curare la tua presenza online.

Questo significa che se un potenziale cliente cerca il tuo nome, o quello della tua azienda, c’è un sito web professionale ad aspettarlo. Tutto ciò, però, non soddisfa un principio chiave: intercettare clienti che fanno domande e cercano soluzione ai problemi che ruotano intorno all’argomento principale.

Realizzare un sito web con blog aziendale, invece, vuol dire ampliare le possibilità di intercettare nuovi clienti con traffico organico. Quindi posizionando il tuo brand su Google o utilizzando gli articoli per condividere sui social i contenuti.

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Studia una campagna video marketing

Lo sai che i video sono contenuti che hanno una carica infinita su internet? Se riesci a sfruttare la giusta chiave narrativa, su YouTube, puoi intercettare traffico.

Le persone usano il social che stiamo descrivendo come un motore di ricerca per trovare risposte. Questo grafico di Google aiuta a capire il tipo di clip che ha maggior successo su questa piattaforma che ha conquistato il mondo video.

Cosa guardano le persone su YouTube.

Questo significa che con la giusta pianificazione puoi creare dei video per intercettare le persone giuste da portare sul sito web. Ovviamente alla base di tutto c’è uno studio attento delle richieste e delle necessità del pubblico.

In pratica, devi fare un lavoro di keyword research tipo quello che serve per creare un piano editoriale da usare per la pubblicazione dei post sul blog corporate.

Calcola, inoltre, che i video che pubblichi su YouTube possono essere utili per aumentare il traffico del tuo sito web. Se li inserisci nelle pagine e negli articoli del blog puoi posizionarti che nelle ricerche video aumentando le possibilità di intercettare potenziali clienti per la tua azienda.

Organizza una campagna Google ADS

Hai presente cosa accade quando vuoi acquistare qualcosa e la cerchi su Google? Semplice, appaiono sempre dei risultati sponsorizzati che portano a pagine di vendita, schede prodotto di e-commerce o landing page per fare lead generation.

Questo è il lavoro che si può ottenere con una buona campagna Google Ads e se vuoi trovare nuovi clienti per la tua azienda è qui che devi investire.

Come trovare clienti

Esempi di ADV su Google.

Ovviamente lavorare in autonomia può essere complicato, ecco perché bisogna investire nel modo giusto: scrivendo annunci e impostando le campagne grazie all’aiuto di professionisti del settore. Questa è la soluzione per trovare clienti.

Sfrutta il potere dei social network

Inutile sottolineare l’importanza di una gestione della pagina Facebook virtuosa per trovare nuovi clienti sia per l’azienda che per il libero professionista.

Grazie a questa piattaforma puoi intercettare un pubblico ampio e organizzare delle campagne pubblicitarie mirate. In grado di ottenere vantaggi sia per portare traffico profilato che per avere nuovi lead da sfruttare differentemente.

Magari li puoi inserire in un CRM (customer relationship management) o in un programma per fare email marketing. Senza dimenticare che oggi Facebook è integrato con Instagram, così la gestione dei due social network insieme può coprire gran parte delle tue esigenze per trovare nuovi clienti online.

Usa Google My Business per la SEO local

Se hai un’azienda con una posizione sul territorio puoi sfruttare la SEO locale, ovvero una serie di strategie in grado di posizionare il tuo brand su Google per le query geolocalizzate. Ovvero quelle che contengono un intento di ricerca legato a una località più o meno specifica. Ad esempio, anche [ristoranti vicino a me] è una ricerca geolocalizzata perché i dispositivi mobile riconoscono la posizione.

Come sfruttare questa dinamica? La risposta: crea una pagina Google My Business per la tua azienda. Si tratta di una risorsa gratuita e facile da impostare all’inizio, poi devi gestire la pubblicazione di foto e l’ottimizzazione delle informazioni.

Questa condizione consente di creare una scheda ufficiale che appare con la ricerca del nome aziendale su Google, poi c’è la possibilità di posizionarsi sulle mappe e nel local pack. Ovvero gli snippet geolocalizzati nella serp base.

Da leggere: cos’è una landing page, approfondimento

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Ecco come trovare clienti per la tua azienda: devi puntare su un piano di web marketing in grado di andare oltre la semplice realizzazione del sito web.

Hai bisogno di puntare sull’ottimizzazione SEO, sulla gestione delle pagine social, sull’advertising e anche sul classico passaparola. Ma per organizzare tutto questo, e unire i punti in modo da ottenere esattamente ciò che desideri, devi affidare la tua azienda a una web agency professionale? Vuoi maggiori informazioni?