La realizzazione delle schede prodotto e-commerce è un passaggio fondamentale per ottenere vantaggi in termini di vendita online. La regola da seguire è semplice.

All’interno del sito web ci sono delle categorie, le quali contengono delle pagine che presentano un bene. Questo è come si crea un ecommerce di successo e alla base c’è lo studio della migliore scheda per mostrare gli oggetti da vendere.

Oggetti che non possono essere esposti senza un’attenta riflessione sulla struttura della pagina, sui benefici di un determinato tipo di visual e testo.

A tutto ciò pensa la web agency specializzata in realizzazione di siti ecommerce come Genesi. Ecco qualche consiglio che nasce dalla nostra esperienza.

Non pubblicare testo duplicato nelle schede

Uno dei difetti che frenano la crescita, il posizionamento su Google e le conversioni di un negozio digitale? I testi non sono originali.

Spesso alla web agency che lavora alla creazione delle schede prodotto, e quindi dell’intero ecommerce, si passano testi presi da documenti standard.

Magari già presenti online e pubblicati sul web. Questo porta a un aumento spropositato di contenuti duplicati. Sai qual è l’opinione di Google su tema?

Il ranking dei siti potrebbe peggiorare oppure i siti potrebbero essere rimossi completamente dall’Indice Google e non compariranno più nei risultati di ricerca.

Questo solo nei casi estremi, è chiaro. Ma se il tuo sito ecommerce ha migliaia di schede e su tutte è stato pubblicato contenuto duplicato il problema è evidente.

La realizzazione delle schede prodotto e-commerce prevede sempre un lavoro di web copywriting per ottenere contenuti unici e accattivanti, in grado non solo di elencare caratteristiche tecniche ma anche di invogliare l’utente ad acquistare.

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Scegli le immagini migliori per farti notare

Sai cosa accade quando, per la realizzazione delle schede prodotto ecommerce, scegli immagini di bassa qualità, magari piccole e poco dettagliate?

Semplice, perdi vendite e rinuncia  conversioni preziose. Uno dei principi chiave per ottimizzare queste pagine e aumentare le vendite riguarda l’uso di foto qualitativamente superiori. Ecco cosa suggerisce il sito web Databox.

realizzazione schede prodotti e-commerce

Realizzazione delle schede prodotto e-commerce: cosa funziona?

Le immagini di qualità rappresentano il modo migliore per aumentare il tasso di conversione di un ecommerce. Sai cosa significa questo per il proprietario di un negozio online? Più vendite. Quindi, nel processo di realizzazione delle schede prodotto ecommerce ricorda sempre di fornire foto ben fatte, professionali.

Aggiungi, se necessario, video dei prodotti

Oltre alle immagini, anche i video aiutano a migliorare le pagine di vendita e a realizzare schede prodotto ecommerce efficaci. Perché questo canale permette di mostrare come si usa un oggetto e risolve dubbi sul nascere. Due punti:

  • Pubblicare video di qualità non è facile.
  • I video appesantiscono il caricamento della pagina.

Non sempre è necessario avere dei video sulla scheda prodotto. Un oggetto semplice e di uso comune non ha bisogno di clip e tutorial animati.

Inoltre, questi contenuti rischiano di appesantire il caricamento della pagina, aspetto che può penalizzare sia le vendite che il posizionamento. Quindi, meglio investire nei video marketing per ecommerce solo quando serve.

Semplifica ogni passaggio del checkout

Spesso si scelgono dei meccanismi per consentire all’utente di pagare molto articolati. Magari chiedendo dei dati extra rispetto a quelli che servono realmente. La verità è un’altra: devi semplificare tutto. Nel miglior modo possibile.

“If your customers can’t find what they are looking for almost immediately, they will go to a competitor. Take some time to design and structure your website correctly – it could give you that edge”.

Ollie Smith di Card Accounts.

Se i tuoi clienti non riescono a trovare quello che stanno cercando quasi immediatamente, andranno da un concorrente. Questo vale anche nella fase di checkout:

Semplifica ogni passaggio, snellisci i form e metti in evidenza i tasti che consentono di concludere le operazioni. Inoltre può essere d’aiuto aggiungere anche una chat per risolvere al volo problemi e processi non andati a buon fine.

Metti in evidenza le condizioni di spedizione

Soprattutto se sono vantaggiose, o magari gratuite, le politiche di invio devono essere subito ben chiaro. Le persone odiano avere brutte sorprese in fase di checkout, quando acquistano su un ecommerce. Comunica subito eventuale sovrapprezzo e se vuoi vendere di più proponi offerte con il free shipping.

Inserisci recensioni e testimonial nelle pagine

Stiamo parlando del social proof, della riprova sociale. Vale a dire quella regola che suggerisce l’uso di opinioni esterne e indipendenti sulla scheda.

Il motivo? Semplice, le persone tendono a credere e a dare maggior fiducia alle schede prodotto che contengono esperienze vissute da altre persone.

Si tratta di un bias cognitivo, una scorciatoia mentale che ci aiuta a orientare le nostre scelte investendo un numero minore di risorse mentali. In un mondo complesso e pieno di stimoli questo è un punto che devi sfruttare a tuo favore.

Quindi? Come muoversi in questi casi? Inserisci nella scheda ecommerce uno spazio in cui le persone possono lasciare sia una recensione scritta che un rating. Ovvero un punteggio da 1 a 5 da esprimere con le famose stelline.

Inserisci recensioni e testimonial nelle pagine

Esempio di risultati Google con rating.

In questo modo la web agency che si occupa della realizzazione tecnica può sfruttare al meglio il rating inserendo dati strutturati nei punteggi. Operazione che permette di far apparire le stelle valutative anche nella pagina Google.

Da leggere: come aumentare la sicurezza di un ecommerce

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Vuoi realizzare delle schede prodotto di qualità? Devi lavorare a stretto contatto con l’agenzia che si occupa della creazione materiale del sito ecommerce.

Gli aspetti tecnici sono importanti ma anche l’imprenditore, il professionista e il proprietario del sito web possono contribuire attivamente fornendo materiale di qualità per lanciare un negozio digitale in grado di fare la differenza. Vuoi maggiori informazioni su tempi e prezzi per ecommerce? Contattaci subito.