Questo è uno dei punti principali quando si pensa al design di un progetto editoriale: devi trovare le immagini gratis per le pagine web. Per le risorse principali puoi acquistare uno stock dalle grandi banche di foto professionali.

Ma non sempre conviene. Soprattutto se hai un blog aziendale e puoi pubblicare ogni giorno un nuovo articolo. Un progetto professionale può pubblicare ottimi contenuti anche se usa foto gratuite: oggi esistono siti web che offrono migliaia di scatti a costo zero. Anzi, le puoi trovare con licenza Creative Commons Zero che consente libero utilizzo senza citare la fonte (anche se è un gesto gradito).

Insomma, puoi scaricare le immagini gratis e di qualità per qualsiasi progetto. Vuoi sapere dove? Ecco una serie di portali nei quali trovi praticamente tutto.

Unsplah

Impossibile iniziare una lista dei migliori siti web dove trovare le immagini gratis senza citare Unsplash, vale a dire uno dei progetti più famosi ed efficaci.

Perché tutti amano questa banca di immagini gratuite? Semplice, sono scatti di fotografi professionisti che lasciano con licenza CC0 delle foto bellissime. Inoltre le dimensioni sono perfette per qualsiasi uso. Pensa, anche il sito della Apple ha usato foto di Unsplash e di certo su quelle pagine non accettano compromessi.

Da leggere: meglio creare un blog o un sito web?

Gratisography

Questo portale dedicato alle immagini royalty free ha una caratteristica particolare: lo stile eccessivo. Se cerchi foto con licenza Creative Commons in grado di farsi notare sei nel posto giusto: vai nella home page e fai la tua ricerca.

Foodiesfeed

Hai un progetto editoriale basato sulla passione per il cibo? Perfetto, devi provare Foodiesfeed, la piattaforma per scaricare immagini gratis dedicate al cibo.

Se ti registri puoi velocizzare tutte le operazioni per il download. L’aspetto interessante: tutto è stato selezionato per consentirti di trovare ciò che ti serve.

StockSnap

Facile da sfogliare e ricco di immagini gratis. Il vantaggio concreto di StockSnap è che puoi usare le raccolte per navigare tra le immagini CC0 e trovare subito quello che ti serve. Inizia la ricerca, vai su stocksnap.io. Alla base di ogni foto trovi tutte le informazioni ma anche un editor per modificare il visual che hai selezionato. Così non hai bisogno di passaggi successivi su Photoshop e altri editor online.

Pixabay

Vuoi un archivio dove trovare foto di qualità e gratuite? Altra soluzione interessante è Pixabay, un concentrato di immagini di grandi dimensioni e di buona qualità. Il punto di forza di questa soluzione: puoi scaricare video gratis da utilizzare per montaggi e lavori di editing. Anche qui hai sempre licenze CC0.

trovare le immagini gratis

Trovare le immagini gratis su Pixabay.

Perché ci piace Pixabay? Puoi navigare facilmente tra le diverse immagini gratis attraverso una ricerca che fai direttamente in home page. Chi si iscrive può velocizzare le operazioni di download delle foto più grandi ad alta definizione.

Depositphoto

Sì, è vero: Depositphoto è un servizio per acquistare stock photo tipo Fotolia e iStockPhoto. Però questa piattaforma offre un’ampia selezione di immagini a costo zero. Le trovi nella sezione depositphotos.com/free-collection.html

Pexel

Pexel rappresenta un’ottima soluzione per recuperare immagini di qualità da pubblicare su blog o ecommerce. Oltre ad avere un buon menu di navigazione che consente di esplorare la piattaforma attraverso raccolte tematiche, ultime ricerche e argomenti di tendenza, qui puoi trovare video gratis.

Il download può avvenire in diversi formati, anche con dimensioni adatte alla cartellonistica. Ciò significa che sicuramente troverai l°immagine gratuita giusta per le tue pubblicazioni, per il sito web o i post sui social network.

Freepik

Freepik è decisivo. Perché non solo consente di trovare le immagini gratis ma anche tutto ciò che riguarda la grafica del tuo portale. Ad esempio, qui puoi scaricare a costo zero vettoriali, icone, mockup e altro ancora.

Google

Facile trovare immagini gratis su Google. Partiamo da un punto: non puoi usare liberamente le foto che trovi sul motore di ricerca perché appartengono ai legittimi proprietari. Però c’è un operatore da sfruttare.

google

Seleziona il tipo di licenza da usare.

Hai la possibilità di raffinare i risultati ed estrapolare solo i contenuti pubblicati con licenza adeguata alle tue esigenze. Da evitare, però, i furti di foto e immagini ai danni degli altri siti web, soprattutto se non citi la fonte e inserisci il link.

Da leggere: come fare SEO per ecommerce

Chiedi una consulenza

Questa è la soluzione ideale: se cerchi foto di qualità per il tuo sito, per le pubblicazioni sui social o sul blog aziendale devi chiedere una consulenza a chi conosce le dinamiche del web. Perché una foto di qualità fa la differenza.

Un buon visual permette di aumentare il numero dei click sui social e cattura subito l’attenzione del pubblico. Senza dimenticare che devi creare un buon equilibrio tra foto di qualità e peso dell’immagine, uno dei fattori più influenti sul tempo di caricamento della pagina. Come muoversi? Contattaci subito se vuoi creare un sito web efficace, bello da vedere ma anche veloce da navigare.