Com’è noto la link building è uno strumento SEO prezioso per ogni progetto che abbia l’obiettivo del posizionamento sui motori di ricerca. Per questo è necessario conoscere quelli che sono i concetti più importanti.

Riuscire a centrare l’obiettivo con le sole capacità e competenza, nonostante siano indispensabili, è impensabile. Senza quelli che sono considerati a tutti gli effetti gli strumenti necessari è complicato (praticamente impossibile) posizionarsi sui motori di ricerca sempre più esigenti. Sì, perché non basta saper scegliere gli strumenti e le tecniche migliori, è necessario anche saper rispettare le regole d’oro del web. Strumenti preziosi che prendono il nome di tools, ma questo non è certo un concetto nuovo per gli addetti ai lavori che ogni giorno operano nel mondo della rete. Si può dire che un buon lavoro di link building ha l’obiettivo di aumentare la popolarità del proprio sito e deve partire prima di tutto dall’analisi dei concorrenti.

Inutile dire che di seo tools in rete ce ne sono fin troppi, il segreto è quelli di saperli scegliere in base ad alcuni criteri. C’è da dire che ogni tool serve per capire come gli utenti cercano i prodotti/servizi di riferimento del sito, capire quali sono i siti autorevoli nel settore di riferimento o in ambiti complementari da cui è utile ottenere link, monitorare i risultati ottenuti e condividerli con i clienti finali e verificare il livello di ottimizzazione oltre che le problematiche che potrebbero presentarsi.

Ed è proprio in base a questi criteri che si può stilare una sorta di classifica di quelli che sono i migliori tools per capire come realizzare una strategia di link building vincente.

Quali sono i migliori tools per la link building

Si parla di addetti ai lavori, non di principianti, quindi i tools presi in considerazione sono quelli considerati i leader nell’ambito della link building.

Ahrefs

È considerato il tool più efficace per monitorare i link in ingresso verso un sito web. Motivo per cui è un prezioso alleato per chi lavora nell’universo del posizionamento sui motori di ricerca. Si tratta senza dubbio del preferito dagli specialisti della SEO perché è realmente efficace. È usato per ricerca e analisi. La ricerca permette di capire il numero totale di backlink, il numero dei domini di riferimento e una ripartizione dei tipi di backlink.

Majestic SEO

Altro strumento molto utilizzato dagli esperti del settore che lo trovano sicuramente efficace oltre che innovativo. Negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo, probabilmente perché rappresenta una delle principali piattaforme per analizzare il profilo backlink di ogni singolo sito in modo veramente molto semplice.

Link Manager

Ideato da un azienda italiana, Link Manager è un tool gratuito molto utile nella gestione delle campagne di link building, consente di incrementare la produttività e di ottenere una panoramica completa dei progetti in corso.

SEMRush

È uno dei migliori tool per per l’analisi e il monitoraggio del nostro sito e di quelli concorrenti. Permette non solo di capire le mosse dei competitor e i loro risultati, ma anche di muoversi di conseguenza con soluzioni alternative ed efficaci. Si possono studiare le keywords, i link in entrata, si può monitorare la posizione e i cambiamenti nella Serp, così come molti altri elementi.

Moz

Se fino a qualche tempo fa era uno dei preferiti, oggi questo tool è stato superato da altri. Nonostante questo è sempre presente e utilizzato. Offre opportunità di link building, consigli on page, riferimenti al brand sul brand, consigli su parole chiave e altro. Strumenti efficaci per raggiungere un posizionamento migliore del nostro sito.

SEO Zoom

Si tratta di uno strumento abbastanza recente, ideato nel 2015 da due menti italiane. Si tratta di un ottimo tool che va incontro alle esigenze del SEO per per le attività di Search Marketing e promozione online dei siti web attraverso i motori di ricerca. Il suo successo sta diventando sempre più ampio. È utilizzato per ricerca e analisi.

Richiedi una consulenza GRATUITA per il tuo progetto