Vuoi mettere le recensioni sul sito web? Questa è un’ottima idea ma prima di procedere devi valutare una serie di passaggi importanti. Perché è sicuramente vero che le review posso dare un vantaggio concreto alla tua presenza online.

Però devi evitare tutto ciò che può limitare l’efficacia. E che può diventare addirittura un’arma a doppio taglio. Proprio così, inserire le recensioni dei clienti sul sito web, sull’ecommerce o un portale di prenotazioni non è facile.

Ma necessario, a volte indispensabile per vendere di più. Come procedere? Ecco cosa sapere per aggiungere al meglio le review sul tuo portale web.

Perché mettere le recensioni sul sito web

Iniziamo dalle motivazioni che dovrebbero spingerti a seguire questa soluzione. Spesso i clienti sono restii a seguire questa linea, un po’ per eccessiva modestia ma spesso perché ignorano le potenzialità di questo strumento online.

Uno strumento che diventa risorsa indispensabile. E che si basa su un principio essenziale, vale a dire quello della riprova sociale teorizzato da Robert Cialdini:

Le persone, in media, tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti o e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone.

Da questa citazione di Wikipedia possiamo capire che c’è una pulsione che spinge le persone a seguire i pareri e i consigli altrui. Ed è tanto più incisiva quanto si modificano alcuni elementi di queste recensioni come, ad esempio, la:

  • Quantità dei testimonial.
  • Qualità dei testimonial.

In alcuni casi può essere importante avere tante recensioni, in altri (solitamente i ben più prestigiosi e costosi) è utile avere tra le testimonianze dei nomi di riferimento, di prestigio, particolarmente noti al tuo pubblico.

In sintesi, perché mettere le recensioni sul sito web? In questo modo si cerca di aumentare il tasso di conversione sia attraverso un bias cognitivo (se ci sono altre persone che hanno comprato vuol dire che è buono) che una raccolta di informazioni oggettiva che deriva appunto dalla lettura delle recensioni.

Da leggere: come migliorare la scheda di Google My Business

Dove mettere le recensioni sul sito web

Molti pensano a una pagina web dove inserire tutte le recensioni. In alcuni casi può essere una buona idea, soprattutto quando – grazie al lavoro di analisi preliminare – si riscontrano ricerche su Google in cui emerge l’esigenza di trovare opinioni rispetto al tuo prodotto o servizio. Pubblicando una pagina hai l’occasione di veicolare traffico verso le pagine di tua proprietà e gestire clienti.

Mandandoli così verso landing page e schede prodotto. Però un gran ruolo è svolto dai testimonial nelle pagine di conversione. Quando l’utente è rivolto verso l’acquisto, quando deve prendere una decisione, la presenza di una review positiva può spingere verso ciò che speri. Ovvero l’acquisto o la prenotazione.

Come devono essere le opinioni online?

Ci sono dei parametri di efficienza da rispettare per fare in modo che le recensioni dei clienti siano in grado di svolgere il proprio lavoro. In primo luogo devi puntare sulla reale presenza di quell’opinione nei tuoi confronti.

come mettere le recensioni sul sito web

Esempio di box con recensioni di clienti.

La recensione deve essere vera, reale. I toni devono essere realistici e non inutilmente enfatici. Soprattutto, chi lascia la recensione deve essere riconoscibile: nome, cognome e foto personale sono la base per avere una recensione efficace sul sito. Se accompagni a tutto questo anche le stelline con il rating è perfetto.

Perché in questo modo aggiungi anche l’elemento visual di sintesi in modo da aiutare il pubblico a valutare rapidamente il tenore dell’opinione lasciata.

Se a questo si possono aggiungere i microdati il risultato è completo perché il numero delle recensioni apparirà anche nella pagina dei risultati di ricerca.

Come mettere le recensioni sul sito web

Ci sono metodi e soluzioni differenti per mettere le testimonianze dei clienti sul sito web. Ecco una serie di consigli per raggiungere questo risultato.

Tema dedicato

Qual è la soluzione migliore per inserire le testimonianze nel sito web? Puoi sicuramente trovare un tema, gratuito o a pagamento, che offre questa soluzione.

Io consiglio di scegliere questa combinazione in modo da evitare strade alternative e poco chiare: hai già tutto pronto, allineato con le esigenze estetiche.

Per esempio, puoi andare su Themeforest, selezionare il tag review e filtrare tutti i risultati in modo da mostrare solo i temi che offrono questa funzione.

Plugin WordPress

Il metodo più semplice per chi non ha questa funzione inclusa nel tema. Esistono diverse estensioni che consentono di aggiungere le recensioni al sito:

Queste soluzioni consentono di automatizzare il processo di inserimento delle recensioni, che ovviamente puoi presentare in modo personalizzato e moderare.

In particolar modo l’ultimo plugin è perfetto per chi vuole inserire il box delle recensioni in un ecommerce. Vale a dire dove le review fanno la differenza.

Servizi esterni

Puoi scegliere di integrare il box di Trustpilot sulle pagine web del sito oppure hai la possibilità di integrare le opinione lasciate sul tuo account di Google My Business. In che modo? puoi utilizzare un box dedicato da inserire con un plugin WordPress specifico: Widget for Google Reviews, comodo ed efficace.

In effetti questa soluzione è perfetta per le aziende local che hanno già una buona presenza online e vogliono aumentare le recensioni anche su Google My Business.

Da leggere: come creare un sito web per ristorante

Chiedi una consulenza per il tuo sito

Hai deciso che il tuo portale ha bisogno di un’attenzione in più. Vuoi fare un restyling di quello che è già online, oppure hai bisogno di una consulenza per ottimizzare le landing page. Ancora un’alternativa: realizzare un sito web da zero

Ma sempre con un’attenzione in più alle conversioni. Magari anche grazie alle recensioni. Da dove iniziare? Mandaci subito un’email per avere un preventivo.