Prima di affrontare una nuova avventura online vuoi scoprire quanto costa un sito web, qual è il prezzo da sostenere per creare e mantenere questo strumento chiave della promozione. La risposta è semplice dipende da cosa cerchi.

Un sito web professionale di piccole dimensioni, un monopagina che faccia da vetrina online, può costare anche meno di 1.000 euro. Ma non vale per tutti.

Un E-commerce di base può partire da poche centinaia di euro, ma può anche superare i 3.000 euro. Soprattutto se aumentano le schede prodotto. E se associ al progetto web le attività promozionali.

Ad esempio, quanto costa un sito web se alla costruzione materiale delle pagine e del blog associ l’advertising e la link building? Creare un portale non è facile, soprattutto se lavoriamo in modo da rispettare i principi dell’UX e dell’ottimizzazione SEO. Anche se è difficile definire quanto costa un sito web in modo definitivo esistono dei parametri che ti aiutano a trovare dei punti di riferimento per orientarsi nel mercato della realizzazione siti web ed ecommerce.

Acquisto dell’hosting e del dominio

Per capire quanto costa un sito web dobbiamo prima chiarire quelli che sono dei costi imprescindibili se vogliamo realizzare un portale professionale.

  • Hosting.
  • Dominio.

La prima voce riguarda lo spazio che ospiterà i file del sito mentre il dominio è l’indirizzo che utilizziamo per farci trovare. Esistono servizi gratuiti in entrambi i casi ma non riguardano l’attività di chi vuole realizzare un sito web professionale.

D’altro canto la spesa è veramente minima, parliamo di circa 100 euro l’anno per rinnovare entrambe le soluzioni. Ci possono essere leggere variazioni, soprattutto se si acquistano hosting particolarmente performanti e server dedicati per creare un negozio online, ma per un sito web base è questo l’investimento.

Da leggere: meglio creare un blog o un sito web?

Tema professionale e acquisto plugin

Questa voce fa parte dell’investimento da valutare diversamente rispetto al costo per la realizzazione del sito web e la sua promozione. Per creare un sito web, di base, utilizziamo un CMS gratuito come WordPress che puoi scaricare a costo zero.

Quanto costa un sito web

Lo stesso vale per la maggior parte dei plugin che aggiungono funzioni extra al tuo progetto online. Però ci possono essere delle esigenze specifiche, soprattutto per quanto riguarda i temi professionali ed estensioni con funzioni particolari.

Come quelle necessarie per creare un ecommerce o un sito multilingua. In ogni caso anche questa voce è piuttosto esigua: nella maggior parte dei casi stiamo considerando somme che ruotano intorno ai 50 euro una tantum.

Servizio fotografico per il sito web

Un costo che diventa investimento. Se devi realizzare un sito web per un ristorante non puoi rinunciare al servizio fotografico dei piatti con le varie portate. Lo stesso vale per il portale di un albergo o per un ecommerce.

Le foto di qualità ti aiutano a vendere di più e ad aumentare le prenotazioni. Le persone si fidano di ciò che vedono è lo scarto tra una fotografia scattata a caso e una invece studiata nei minimi dettagli fa la differenza.

Un buon servizio fotografico per una piccola struttura può ruotare intorno ai 600 euro ma anche qui i pezzi variano in base alle dimensioni dell’esercizio, al numero di foto o al tipo di servizio richiesto. Ad esempio:

DueMaternity.com, an online retailer of items for pregnant women and new mothers, boosted their conversion rate by 27% thanks to 360° rotating images.

Questa è la testimonianza di cxl.com che sottolinea l’importanza delle foto con rotazione a 360 gradi. Potresti aver bisogno di foto aeree con il drone o di scatti nella light box per isolare i prodotti e creare le schede dell’ecommerce: in questi casi i prezzi aumentano e incidono su quanto far pagare un lavoro.

Quanto costa il sito web: realizzazione

Dopo aver acquistato hosting, dominio, tema ed eventuali plugin – e aver definito la strategia base dell’intero portale – si procede con la realizzazione del sito internet. Che, ovviamente, ha un prezzo proporzionato.

Come anticipato, siti web semplici con poche pagine – in alcuni casi dei monopagina con un’unica home page – hanno un costo basso che può scendere sotto i mille euro. Di conseguenza progetti più articolati, con un numero di sezioni superiore, hanno prezzi maggiorati a causa del lavoro materiale da affrontare in termini di scrittura testi e gestione dell’architettura.

Tutto questo senza considerare che ci possono essere siti web con poche pagine ma che richiedono un lavoro di sviluppo superiore perché, ad esempio, c’è bisogno di landing page performanti. Inoltre oggi bisogna fare maggiore attenzione alla realizzazione tecnica delle pagine web per rispettare i criteri Core Web Vitals update che impone tempi sempre performanti.

Promozione del progetto online

Nella lista delle voci da considerare quando si fa un business plan per implementare la propria presenza web bisogna anche considerare l’eventuale attività di promozione online. Che potrebbe comprendere voci differenti:

  • Ottimizzazione SEO.
  • Link building.
  • Gestione social.
  • Advertising.
  • Email marketing.

Qui l’investimento può raggiungere qualsiasi cifra, è impossibile prevedere un tetto minimo o massimo. Tutto dipende dal tuo bisogno di affrontare la concorrenza e importi sul mercato. Senza dimenticare che bisogna sempre ragionare con un piano strategico in mano: affrontare a testa bassa un big player come Amazon vuol dire aumentare la spesa per la promozione inutilmente.

Da leggere: perché realizzare un sito web veloce?

Vuoi un preventivo gratuito?

Anche noi abbiamo una base di partenza: un sito web professionale parte da un minimo di 400 euro + IVA. A questo possiamo applicare ogni attività promozionale, dall’ottimizzazione SEO con relativa analisi preliminare alla link building.

Senza dimenticare la gestione social, sempre importante per il tuo brand. Vuoi approfondire il prezzo del tuo prossimo sito web? Riempi il modulo seguente ed inviaci la richiesta, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.