Vuoi un consiglio? Scegli un buon software per mandare una newsletter e coltiva i tuoi contatti. Oggi non esiste investimento migliore: devi creare e coltivare una buona lista email da raggiungere in qualsiasi momento.

Perché un sito web può perdere posizionamento, una pagina Facebook è dipendente dall’engagement e dalla reach, mentre un database di email è a tua disposizione. A patto che venga gestito con la cura necessaria per fare in modo che il pubblico sia sempre desideroso di avere aggiornamenti e update.

Non puoi creare una newsletter senza l’ausilio di un buon programma per inviare email di massa evitando ripercussioni in termini di spam: non puoi svolgere questo lavoro con Gmail o Outlook. Quale software per mandare una newsletter devi scegliere? Ecco una serie di consigli necessari per la tua comunicazione email.

Mailchimp

Uno dei nomi famosi del settore inbound marketing. Se cerchi un buon programma per inviare newsletter, email di vendita e DEM sei nel posto giusto.

Grazie a Mailchimp puoi ottenere gradi privilegi. Sia in termini di gestione delle liste di contatti, sia per i contenuti grazie a un editor professionale e a una raccolta di modelli già pronti che puoi utilizzare per creare qualsiasi comunicazione.

Dal semplice comunicato stampa testuale, perfetto per chi si occupa di Digital PR, alla landing page per la vendita: fai tutto con Mailchimp e inviare anche con il supporto del marketing automation che gestisce l’invio in modo intelligente.

Quindi, questo programma per l’invio di newsletter è perfetto soprattutto per chi è in fase avanzata e cerca un tool professionale da sfruttare al massimo.

Da leggere: come posizionarsi su Google con i video

TinyLetter

Spesso si cerca un software gratuito per inviare newsletter ed email a diversi utenti che possono essere anche potenziali clienti, lead e prospect. Il migliore è TinyLetter, che nasce da un progetto minore di Mailchimp dedicato a chi cerca un programma gratuito per inviare newsletter a un numero limitato di contatti.

Per il resto non hai limiti di invii mensili. D’altro canto le funzioni in termini di editor e di gestione della lista sono limitate. Si tratta di un software per mandare una newsletter semplice ma efficace, da usare per iniziare a muovere i primi passi.

Sendblaster

Molti programmi per inviare newsletter si basano su una piattaforma online, mentre Sendblaster è diversa: scarichi il software direttamente sul computer.

software per mandare una newsletter

Prova l’editor di Sendblaster per creare newsletter.

Così puoi usarlo come preferisci durante il lavoro quotidiano di promozione digitale. Ed è proprio qui che gestisci articolate campagne di email marketing con invio massivo di messaggi alle persone che si sono iscritte alla tua lista.

L’editor human friendly ti consente di gestire la creazione dei messaggi in modo semplice e immediato ma se preferisci puoi usare la versione HTML o uno dei tanti template già definiti che delineano ogni passaggio.

MailUp

Cerchi un software per mandare una newsletter ma anche un messaggio SMS per affrontare il lavoro di digital marketing in modo più articolato, ampio e completo?

Hai un nome da prendere come riferimento: MailUp. Perché è da citare tra i migliori tool per fare email marketing? Qui puoi riunire su un’unica piattaforma diversi aspetti della diffusione dei contenuti, come l’invio massivo di newsletter fino agli SMS e ai messaggi di app e chat Messenger o Telegram.

La fusione tra Mailup e l’intelligenza artificiale di Datatrics permette di creare una customer journey automatizzata fatta di continui aggiornamenti per gestire un funnel di contenuti sempre pensati per un determinato target.

SendInBlue

Un buon punto di riferimento per chi cerca un programma adatto a inviare newsletter con uno sguardo verso quello che rappresenta l’intelligenza artificiale e il marketing automation. Grazie a Sendinblue, infatti, puoi raggruppare su un unico software la gestione dei messaggi di posta elettronica ma anche:

  • Chatbot per creare automatismi Facebook e Telegram.
  • Landing page per la realizzazione di siti web efficaci.
  • Moduli di contatto per fare lead generation.
  • CRM capaci di sfruttare il flusso di email.

Dal semplice contatto di posta elettronica alla possibilità di trasformare il lead in cliente. Grazie a Sendinblue la gestione dei contatti diventa capillare, adeguata alla sfida di chi vuole usare il programma per la gestione delle email al meglio.

software per mandare una newsletter

Ecco le funzioni avanzate di SendInBlue.

Hubspot

Qualcosa di diverso rispetto al classico programma per mandare newsletter e per creare email da inviare a un gruppo di persone. Hubspot, infatti, è un CRM. Vale a dire uno strumento pensato per gestire le relazioni con i clienti.

Qui puoi mandare massaggi, email e newsletter a tutte le persone che entrano nella tua orbita e che vuoi trasformare all’interno di una customer journey che porta il perfetto sconosciuto a diventare prima cliente e poi ambassador.

Già nella versione gratuita puoi fare un lavoro di email marketing ma nelle attività avanzate hai a disposizione funzioni extra come follow up e automatizzazione basata su AI. Ovvero l’intelligenza artificiale.

Da leggere: 5 consigli per trovare clienti con la SEO

Vuoi una consulenza?

Chiaro, non è facile scegliere il miglior software per mandare una newsletter. D’altro canto questa è una delle esigenze imprescindibili per chi vuole dare valore una lista di contatti che deve essere al centro della tua attività di promozione web.

Questo vale sia per il B2B che per il B2C. Vuoi maggiori informazioni sul ruolo dell’email marketing? Contattaci subito per avere un confronto.