Vuoi scoprire come mettere online un sito web? Semplice, basta andare del pannello di controllo e rendere pubblico il progetto creato dai professionisti che si sono occupati di realizzare il sito web. In realtà basta questo per esserci.

Pubblicare un sito web vuol dire avere delle pagine web raggiungibili. E che, di conseguenza, possono svolgere le operazioni necessarie per portare clienti.

Da un punto di vista tecnico ci sono diversi passaggi da affrontare per pubblicare un sito internet in modo corretto, ma non sempre riguardano anche il proprietario del portale e l’imprenditore, l’azienda, il libero professionista.

Oggi vogliamo sintetizzare alcuni punti pratici che tutti possono osservare prima di mettere online un sito web. Il tutto per avere pieno controllo dell’operazione.

Il sito deve essere indicizzabile

Uno dei punti indispensabili per mettere online un sito web: assicurati che le pagine web siano indicizzabili. Questo significa che Google le può scoprirle.

Questo processo è il primo punto per avere un buon posizionamento SEO su Google. Se il sito web appena messo online non è indicizzabile vuol dire che ci sono dei problemi tecnici da sottoporre alla web agency che si è occupata della realizzazione del sito web, del blog aziendale o del portale ecommerce.

Spesso è una semplice dimenticanza come la spunta sull’opzioneWordPress che impedisce ai motori di ricerca di indicizzare il sito web o l’inserimento della sitemap nella Search Console. In altri casi potrebbe esserci un problema lato robots.txt o meta tag noindex. In ogni caso basta fare una prova. Digita:

site:https://www.miosito.it

e scopri se, con questo operatore di ricerca il tuo sito viene visualizzato. Se ciò avviene vuol dire che non ci sono problemi per mettere online un sito web.

Da leggere: quando e come fare restyling del sito web

Il dominio deve essere confermato

Di sicuro hai già scelto il tuo dominio. Prima di pubblicare, però, consigliamo di dare un’ultima verifica su questo punto. Perché scegliere il nome dominio è un punto essenziale per avere un portale in grado di affrontare ogni sfida.

Presenza sui servizi Google

Mettere online un sito web vuol dire anche assicurarsi che ci sia stata formale registrazione negli strumenti base di Google. Quelli indispensabili sono due:

  • Search Console.
  • Google Analytics.

Il primo serve a segnalare la presenza del sito web inserendo la sitemap, ma anche a verificare posizionamenti ed eventuali problemi come presenza di errori 404 (pagine cancellate erroneamente), presenza di malware e penalizzazioni.

Il secondo, Google Analytics, è sostanzialmente la migliore piattaforma disponibile sul mercato per verificare le statistiche. Ovvero per scoprire chi visita il sito web. E stabilire degli obiettivi strategici per valutare il tuo lavoro.

Tutte le pagine indispensabili

Prima di pubblicare un sito web devi essere sicuro che tutte le pagine siano disponibili, aggiornate e ottimizzate. Molti si chiedono come aprire un sito internet e metterlo in rete, in realtà con un buon lavoro su WordPress hai già tutto quello che ti serve come infrastruttura. Poi devi essere tu a guidare la web agency.

Devi spiegare cosa serve, quali pagine pubblicare e se c’è bisogno di una sezione dedicata al blog aziendale. Esistono delle sezioni che possono essere pubblicate anche in un secondo momento come quelle dedicate alle news o alle risorse extra.

Ma alcune non possono mancare, come la pagina chi siamo e quella dei contatti. La home page deve rappresentare al meglio la tua necessità principale: comunicare al meglio con i visitatori. E i potenziali clienti che arrivano online.

Verifica dell’identità aziendale

Prima di lanciare un sito web su internet assicurati di aver curato tutto ciò che serve per renderti riconoscibile dal pubblico. Il logo deve essere al suo posto, magari accompagnato da un payoff (una frase breve e d’impatto).

I colori aziendali devono essere riconoscibili e nel testo si deve percepire il tono di voce della tua azienda. In sintesi, quando pubblichi un sito web è giusto che ci sia un check finale per assicurarti che, una volta atterrato, il potenziale cliente capisca subito che è entrato nel tuo negozio, nel tuo mondo digitale.

Controlla l’usabilità del sito web

Uno dei punti indispensabili per pubblicare un buon lavoro sul web: devi assicurarti che tutto sia in grado di rispettare i principi della page experience si da mobile che da desktop. Questo passaggio racchiude i Core Web Vitals.

mettere online un sito web

I fattori della page experience secondo Google – Fonte immagine

Questi sono i punti che consentono di lavorare su velocità di caricamento, stabilità e reattività degli elementi – ma anche la presenza del certificato SSL per avere l’HTTPS, l’assenza di pubblicità interstiziali e ottimizzazione lato mobile.

Da leggere: meglio siti web o app mobile?

Chiedi una consulenza gratuita

Mettere online un sito internet può essere un passaggio semplice dopo la sua realizzazione. In realtà è uno snodo chiave della tua presenza online che merita la massima attenzione possibile. Un lancio ben fatto, studiato a tavolino con i giusti professionisti, consente di iniziare la tua attività online nel miglior modo.

Soprattutto se vuoi affiancare a tutto ciò anche una buona attività di promozione social, link building e posizionamento SEO. Vuoi informazioni? Contattaci per scoprire come realizzare un ecommerce o un sito web. E, soprattutto, come lanciare online il tuo progetto per migliorare in modo sensibile la tua visibilità.