La pagina chi siamo è un elemento fondamentale per la realizzazione di un sito web. Il motivo è semplice: grazie a questo elemento puoi avere un vantaggio specifico per comunicare la tua identità alle persone che arrivano sul tuo dominio.

Che sia il lettore del blog aziendale, un possibile cliente o un collaboratore non fa differenza: tutti gli individui che arrivano sul tuo portale hanno bisogno di informazioni sulla tua realtà. Devi essere specifico e informativo, sempre chiaro.

Chi atterra su un sito web professionale deve essere in grado di capire a chi appartiene, chi è il proprietario e chi sono le persone che si trovano dietro a un brand. Non si può sfuggire a questo passaggio, non se vuoi un sito web efficace.

Questo fa perte del tuo processo per comunicare trasparenza, autorevolezza e competenza. Ecco perché devi creare un sito web con una pagina chi siamo (o chi sono) ben strutturata. Cerchi qualche consiglio in più su questo tema?

Racconta i valori della tua azienda

L’azienda che deve creare il sito web sa bene che in un portale degno di nota deve esserci una risorsa dedicata alle presentazioni. Anche perché in alcuni casi la presenza di una pagina about me – o comunque dedicata ai profili delle persone che fanno parte del team – è funzionale alla credibilità e autorevolezza dei contenuti. Secondo Google, infatti, devono essere chiari tre punti:

The expertise of the creator of the main content, the authoritativeness of the creator of the main content, the MC (…), the trustworthiness of the creator.

Esperienza, autorevolezza e credibilità dell’autore del contenuto: questi elementi passano anche da una pagina chi siamo. Ma questo non significa scrivere solo elogi sul proprio conto: la pagina chi siamo non deve essere un modo per parlare bene del tuo lavoro o della squadra che si trova dietro al brand: definisci i tuoi valori, la motivazione che si trova nel tuo modo di lavorare. Devi presentare la tua azienda e le persone che ci lavorano.

E lo devi fare nel modo più semplice possibile, puntando prima di tutto sulla chiarezza. Prendi come esempio la pagina chi siamo di Zendesk: basta atterrare sull’above the fold per capire cos’è, cosa fa e come può migliorare la tua vita.

pagina chi siamo

La prima schermata della pagina chi siamo di Zendesk.

Ma, soprattutto, usa uno strumento fondamentale per raccontarsi: i numeri. Basta scorrere la pagina per trovare informazioni chiare e precise grazie alle cifre.

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Mai dire tutto, solo quello che serve

La pagina about us (o chi siamo) deve essere il punto di partenza per conoscere meglio la tua realtà Puoi inserire link che vanno verso altre sezioni del sito web o magari aggiungere dei contatti per ricevere contatti su questioni specifiche.

Non puoi rispondere a tutto nel tuo testo perché rischi di trasformare questa sezione in un concentrato di informazioni inutili, poco interessanti per chi vuole solo sapere chi sei, cosa fai e quante persone lavorano nella tua azienda.

Potrebbe essere utile, però, aggiungere recensioni e testimonial, dei riferimenti per mettere in luce le opinioni dei tuoi clienti migliori. O le aziende più importanti per le quali hai lavorato. Ecco, ad esempio, www.gong.io/about.

Non dimenticarti della SEO

La pagina chi siamo non è, chiaramente, tra quelle più importanti per le conversioni dirette ma questo non significa escluderla dalle principali attenzioni SEO. Meglio assicurarsi che vengano rispettati i passaggi fondamentali.

Ad esempio? devi assicurarti di avere sempre una pagina indicizzata, in grado di rispettare i passaggi fondamentali della buona ottimizzazione SEO on-page e che magari possa servire a intercettare delle ricerche specifiche su Google. Un esperto SEO adeguato deve saper valutare e migliorare anche le pagine di servizio.

Il visual diventa fondamentale

Non si può minimamente immaginare una sezione about me (o about us) senza una buona strategia di comunicazione visual. In primo luogo devi avere le foto delle persone che lavorano con te. Questo è importante, organizza una sessione fotografica e dai un unico stile alle immagini che pubblichi in questa sezione.

Se vuoi dare uno slancio particolare a questa risorsa puoi anche pubblicare una presentazione video e se hai un brand importante alle spalle usa questa sezione del sito web per dare anche indicazioni su come utilizzare il logo.

O per permettere di scaricare foto da usare nei comunicati stampa. In ogni caso ricorda che la pagina delle presentazioni è un luogo in cui bisogna comunicare al meglio il proprio tone of voice: sia le immagini che i video devono allinearsi con i valori del tuo brand. In questo modo crei continuità e coerenza.

Punta sui nomi e i volti del team

Un aspetto fondamentale per creare una pagina chi siamo realmente efficace: devi mettere al centro le persone. Chi arriva su una pagina del genere, che si trova nel menu di navigazione solitamente subito dopo la home page, non deve trovarsi di fronte solo una presentazione basilare dell’azienda.

Non bastano i contatti, una serie di descrizioni del campo in cui opera e la lista servizi offerti. Le persone si fidano delle aziende che mettono in primo piano gli elementi di riferimento, i nomi e i volti. Mai essere manchevoli su questo punto.

Bisogna dare alla web agency che si occupa della realizzazione dell’ecommerce, del portale o del sito web tutte le informazioni per creare un organigramma chiaro delle persone utili a definire una pagina chi siamo efficace.

volti in una pagina chi siamo

Ecco come mostrare i volti in una pagina chi siamo.

Un esempio creativo di pagina chi siamo è quello di dribbble.com: ogni immagine è leggermente velata e si schiarisce quando si passa il cursore sopra, indicando con un bubble anche il nome e la specializzazione del dipendente.

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Tutte le indicazioni lasciate per creare una pagina chi siamo efficace puntano verso un obiettivo preciso: c’è bisogno di professionalità quando si lavora al sito web di un’azienda. Non si può improvvisare e questo vale in qualsiasi occasione.

Che sia una piccola o media impresa, un ecommerce, una grande realtà internazionale o un imprenditore: il sito web è il biglietto da visita di un brand.

E la pagina chi siamo non può essere lasciata come ultimo step prima della pubblicazione, non credi? Vuoi migliorare questo passaggio? Anche questo fa parte della tua strategia di web marketing. Contattaci per avere un preventivo chiaro e creare il tuo sito web pensato per trovare nuovi clienti online.