Molti clienti, prima di affrontare i primi passi della propria attività online, chiedono perché creare una strategia SEO basata su analisi preliminare, studio del target e della concorrenza, attività on e off-page, riflessione dei dati e miglioramento basato su un approccio data driven.

Non basta trovare le keyword principali e ottimizzare la pagina web seguendo queste indicazioni, magari facendo un po’ di link building? No, non è sufficiente.

Oggi è importante lavorare con una strategia SEO capace di affrontare il tema da prospettive differenti. Ecco, nello specifico, le ragioni che ci suggeriscono di creare un’attività di search engine optimization personalizzata per ogni cliente.

Investire nel modo giusto

Questo è uno dei motivi fondamentali per giustificare la creazione di una strategia efficace per fare SEO: puoi investire le risorse in modo da ottenere buoni risultati. Se basi tutto solo su un’ottimizzazione on page cosa ottieni?

Hai una pagina che rispetta le regole ma non lavora in modo virtuoso per ottenere il risultato utile al cliente. Perché creare una strategia SEO? Semplice, in questo modo hai una panoramica chiara degli investimenti e non lavori a vuoto.

Perché puoi avere sotto controllo tutto ciò che investi e in che modo ciò ti porta risultati tangibili. Senza spendere energie in attività inutili e dispendiose.

Ad esempio, una piccola attività local sarà focalizzata sul migliorare la scheda di Google My Business e non su lavori che potrebbero essere rivolti, ad esempio, a ecommerce multi-lingua che vogliono imporsi su mercati internazionali.

Chiaramente questo è solo un esempio che però fa capire perché è importante assumere un SEO per organizzare una buona strategia per agire al meglio.

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Evitare di inseguire il nulla

Non sempre ottenere la prima posizione vuol dire lavorare a favore dell’obiettivo ultimo, ovvero la fatturazione, il trovare nuovi clienti online. Anche se riesci a raggiungere il tuo obiettivo di posizionamento virtuoso per la keyword più difficile.

Questo perché i grandi player del settore possono puntare su risorse illimitate e guadagnano traffico facilmente puntando su keyword dai grandi volumi. Hanno una grande autorevolezza, un profilo link invidiabile, una struttura gigantesca.

E la piccola azienda può decidere di inseguire questa chimera spendendo grandi risorse per risultati miseri. C’è un’alternativa? Ecco perché creare una strategia SEO: in questo modo puoi evitare inutili corse verso risultati difficili da raggiungere per conquistare nicchie fruttuose e più facili da raggiungere.

Lavora sul lungo periodo

Questo è uno dei motivi che dovrebbero spingerti a lavorare su una strategia SEO: non si tratta di uno scatto in avanti ma di una maratona. Chi lavora nella search engine optimization sa che i risultati si ottengono nel tempo e non con poche azioni momentanee. Sì, magari all’inizio riesci a emergere. Ma riuscirai a mantenere la posizione? Nel lungo periodo questo passo fa la differenza.

Bypassare gli errori conclamati

Chi lavora senza una strategia SEO tende a commettere errori che possono portare a conseguenze disastrose. Come ad esempio una penalizzazione manuale da parte di Google. Succede quando decidi di fare, ad esempio, un’attività di link building spregiudicata e senza le giuste attenzioni.

I professionisti del settore sanno come muoversi e hanno ben presente le parole di Google pubblicate nella pagina degli schemi di link:

Tutti i link creati per manipolare il PageRank o il ranking di un sito nei risultati di ricerca di Google potrebbero essere considerati parte di uno schema di link e quindi una violazione delle Istruzioni per i webmaster di Google. Ciò include qualsiasi comportamento che manipoli i link al tuo sito o i link in uscita dal tuo sito.

Ora, qual è il modo per ottenere buoni risultati evitando problemi che possono portare a spiacevoli penalizzazioni e perdita di traffico? La risposta è chiara: devi creare una strategia SEO efficace con un team di professionisti.

Contrastare gli inconvenienti

Anche se non hai un comportamento surrettizio nei confronti delle regole del motore di ricerca, potresti avere dei problemi che incidono sulla qualità.

Ad esempio le caratteristiche del sito web potrebbero essere la causa di un calo di traffico, oppure potrebbero cambiare le regole del gioco grazie a un update di Google. Che, come forse ben sai, possono essere molto severi.

E ancora, quante volte l’arrivo di un grande competitor comporta un calo nella serp? Tutto questo è perfettamente normale, fa parte del gioco. Se hai una strategia SEO alle spalle puoi vincere anche queste sfide decisive.

Lavori anche per l’user experience

Chi ha la lungimiranza di lavorare con una strategia SEO può puntare verso un valore aggiunto interessante: la fusione di due fronti che ormai devono inevitabilmente lavorare in simbiosi: la search engine optimization e l’user experience.

Ormai Google ha chiaramente impostato il modo di ragionare: la qualità di un contenuto dipende non solo dal testo ma anche dal visual, dalle immagini e dai video, ma anche da come l’utente riesce a usare quella risorsa.

Perché creare una strategia SEO

Quindi dalla sicurezza e dalla velocità. Ma anche dalla chiarezza con la quale gli elementi si dispongono sulla pagina, quindi è indispensabile lavorare su fronti anche ben distanti dalla classica keyword research e link building.

Un sito web deve essere veloce, adatto ai dispositivi mobile e facile da navigare. Riusciresti a raggiungere questi obiettivi anche senza una strategia olistica e ben collegata con tutte le attività di web design e usabilità, accessibilità, sicurezza, web performance e pulizia del codice HTML?

Da leggere: come scoprire la velocità di un sito web

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Questo è il punto: perché creare una strategia SEO professionale? Solo così puoi affrontare le sfide di un settore non più così semplice come era un tempo?

In passato il webmaster era il responsabile di ogni attività sul sito web, dalla SEO alla gestione dei server passando per la scrittura dei testi e l’ottimizzazione foto.

Oggi non è più possibile ragionare in questi termini. E se vuoi dei risultati concreti devi andare anche oltre l’idea di poter improvvisare l’ottimizzazione inseguendo la keyword con il volume di ricerca più interessante. Vuoi approfondire questi temi? Invia il modulo seguente per richiedere una consulenza gratuita.