Vuoi realizzare un sito web realmente efficace? Tante sono le attenzioni da fare per ottenere il miglior risultato possibile ma un capitolo a parte deve essere dedicato a come comunicare identità aziendale. In questo modo puoi riassumere una serie di informazioni decisive sulla tua attività digitale.

L’identità online è un presidio fondamentale per aumentare l’autorevolezza e la credibilità del tuo brand. Le persone si fidano di volti umani, dei nomi, delle identità reali. Delle aziende che ci mettono la faccia e non si tirano indietro.

Ed è vero che la web agency deve occuparsi del sito web, di sicuro la pagina chi siamo è uno dei punti in cui deve esserci grande sinergia con il cliente. Anche perché questo è il luogo in cui si sintetizza il concetto di identità aziendale.

Ma non è l’unica risorsa dove devono emergere determinate informazioni. Perché si possono dare riferimenti preziosi in ogni angolo del sito web. Come devono essere le pagine del tuo sito web per rappresentare al 100% la tua essenza?

Descrivi la tua realtà professionale

Il consiglio per comunicare identità aziendale al meglio: pensa a un copy utile per il potenziale cliente. In molti casi queste sezioni sono scarne, prive di utilità, gonfie di testi presi in prestito dal burocratese o dall’aziendalese che ripetono all’infinito formule già note, stantie, logore. Praticamente già viste su tanti altri siti web.

Tipo? Siamo un’azienda giovane e dinamica, siamo leader del settore, operiamo a 360 gradi, ci occupiamo delle problematiche dei clienti: tutto giusto, ma cosa racconti della tua azienda? Chi sei? Perché dovrei fidarmi del tuo gruppo? Una pagina chi siamo aziendale non deve essere per forza lunga o ricca di aneddoti.

Anzi, meglio puntare sulla sintesi. Ma usiamo le informazioni giuste per far capire all’utente che è arrivato nel posto giusto: elenca competenze, profili professionali, esperienze. E dai spazio ai nomi, ai volti, a chi lavora ogni giorno in azienda.

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Segui l’identità della comunicazione

Questo aspetto è decisivo e contempla una serie di aspetti che spesso vengono tralasciati. Ad esempio, assicurati che il tone of voice sia rispettato: sia nella pagina chi siamo che in ogni sezione del sito web deve trasparire l’identità.

Un’identità che può presentarsi giovane e spensierata, professionale e con grande esperienza, discreta e riservata. In ogni caso deve essere rispettata. Questo avviene attraverso i testi ma anche i colori, le forme, la scelta del font.

medium

Questa risorsa ha la sua identità.

Guarda ad esempio la pagina di presentazione di Medium: il font del titolo enorme e la presenza del punto nelle headline sono due sinonimi di scelte tipografiche e stilistiche forti. Che rappresentano, appunto, l’identità del progetto.

Devi investire sulle foto di qualità

Uno dei punti di forza per comunicare identità aziendale con successo è la presenza di un visual qualitativamente impeccabile. Devi scattare foto dei tuoi dipendenti e della direzione, anche dei proprietari, dei CEO e di alti dirigenti.

Tutti devono essere presenti nella pagina chi siamo di un sito web aziendale. Lo stesso vale per le organizzazioni, per i liberi professionisti e per chi vende online.

Realizzare un ecommerce non vuol dire ignorare l’importanza di una buona fotografia per presentare chi si trova dietro a un progetto vincente.

Al tempo stesso, quando vendi qualcosa assicurati che lo shoot fotografico sia rappresentativo. Per capire di cosa sto parlando dai uno sguardo a questa home page: il prodotto è dedicato a una clientela raffinata, che cerca un bene superiore alla media. La fotografia non è dozzinale ma curata, con un concept.

immagine di sito web con un concept

Quando un rasoio diventa lusso.

Il visual trasforma l’oggetto in un simbolo. I colori scuri rappresentano il lusso, il copy è preciso e informativo. Anche questo aiuta a comunicare l’identità aziendale.

Ciò significa che la riflessione sul tipo di messaggio che bisogna dare al target, e che vuoi veicolare con il sito web, deve essere fatta a monte. Quando si sceglie il tema, che deve rispettare i criteri di usabilità e al tempo stesso comunicare al pubblico i tuoi valori aziendali. A volte basta un dettaglio o un colore per fare la differenza.

Pensa un video per raccontarti

Le immagini non sono tutto. O comunque non bastano per restituire la completezza dell’informazione che invece puoi ottenere con un video.

Ci sono diversi esempi di siti e portali aziendali che utilizzano questo media con immagini e audio per comunicare meglio la propria identità corporate.

comunicare identità aziendale

Un esempio di come trasmettere il core business – Fonte immagine

L’idea di base è semplice: puoi utilizzare questo canale per sintetizzare una serie di informazioni difficili da raccogliere in modo differente, testi e foto sono utili ma con il video puoi sintetizzare una serie di codici differenti che permettono di indicare con maggior attenzione ogni aspetto anche dal punto di vista dei valori.

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Non è facile realizzare una pagina chi siamo per un’azienda. Però deve esserci un punto sul quale iniziare il percorso: da soli non è possibile procedere.

Le aziende hanno bisogno di realtà formate e web agency capaci di ottenere il massimo dal punto di vista del ranking su Google e dell’usabilità. Ma chi crea un sito web ha bisogno di informazioni, idee, contenuti e materiale visivo per realizzare la migliore pagina web possibile. Noi siamo abituati a lavorare così.

Vuoi maggiori informazioni per il tuo progetto aziendale? Hai in mente un sito web ma vuoi assicurarti di comunicare la giusta identità corporate? Contatta la nostra web agency e realizziamo insieme il tuo progetto.