Uno dei punti fondamentali per la tua attività dedicata alla vendita online: devi scegliere la migliore assistenza per ecommerce. Il motivo? Semplice, un sito per vendere online non smette mai di evolversi. Cambia, ha bisogno di attenzioni

Un ecommerce può presentare problemi da risolvere. Cosa accade se questi inconvenienti si presentano proprio il giorno in cui iniziano i saldi? O in quella settimana cruciale, prima di Natale, quando tutti vogliono fare gli ultimi acquisti?

Si perdono conversioni, salta il fatturato. Un buon imprenditore non può accettare questo, ecco perché è necessario capire come scegliere la migliore assistenza per ecommerce. Spesso viene fornita dalla web agency che ha creato il portale, ma realizzare un sito web non vuol dire automaticamente prendersene cura. Ecco i requisiti di una buona assistenza per siti web che vendono online.

Risoluzione problemi e strategia web

Primo aspetto da considerare: il supporto di cui hai bisogno riguarda solo l’assistenza tecnica o hai necessità anche di un contributo per implementare delle strategie specifiche per migliorare il tuo prodotto online? Guarda questo grafico, qui si mostra quanto cresce il mercato dell’ecommerce in Europa e anche in Italia.

migliore assistenza per ecommerce

Il 74 % degli utenti Internet nell’UE ha effettuato acquisti online nel 2021. E il 42% ha concluso transazioni per un importo compreso tra 100 e 500 euro. Come usare questo settore? Di certo non con un sito web che non può sfruttare la giusta assistenza per risolvere piccoli e  grandi problemi in poco tempo.

Un ecommerce, lo sappiamo bene, non è un sito internet qualsiasi: deve essere curato e ottimizzato nel tempo per mettere a punto un’attività avanzata.

Tutto questo per aumentare le vendite online. Ad esempio devi lavorare sul posizionamento per i motori di ricerca, la definizione dei coupon e degli sconti, la pubblicazione di offerte e pop-up per aumentare gli iscritti alla newsletter.

Insomma, i percorsi sono praticamente infiniti. Quindi, come scegliere assistenza per ecommerce? Valuta se hai bisogno solo di un contributo tecnico per risolvere piccoli problemi os e vuoi una mano concreta per migliorare il tuo shop online.

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Meglio un pacchetto ore o la continuità?

Una delle domande che deve affrontare il proprietario di un sito web nel momento in cui sceglie la giusta assistenza per ecommerce: quale formula preferire? Le soluzioni sono due, il pacchetto ore o il rapporto di continuità.

  • Pacchetto ore: paghi in base alle necessità.
  • Continuità: siamo sempre a disposizione.

La differenza è puramente economica. Nel primo caso chiami la web agency solo quando serve, paghi un pacchetto ore ma i costi sono superiori in proporzione. Mentre nel secondo i professionisti sono sempre a tua disposizione.

Chiaramente in rapporto a chi prenota solo due ore al mese i costi sono minori in termini relativi, ma la domanda è chiara: hai bisogno di questa formula?

Di solito un ecommerce di notevoli dimensioni sì. Perché i problemi possono presentarsi in continuità: grandi infrastrutture portano un numero superiore di potenziali inconvenienti, e se non hai un team interno che si occupa del portale non puoi rinunciare a un’assistenza continua per il sito ecommerce.

Sono rispettati gli standard di sicurezza?

Come migliorare la sicurezza del tuo ecommerce? Le strade sono differenti, si possono applicare una serie di soluzioni tecniche sul sito web. Ma uno degli standard fondamentali è quello di scegliere un servizio assistenza affidabile, che muove i propri passi utilizzando sempre la massima attenzione possibile.

 

Ad esempio, prima di applicare una modifica al portale il proprietario viene sempre avvistato? Si fa il backup anche quando bisogna semplicemente aggiornare la piattaforma con i relativi temi? Si utilizzano estensioni, plugin, template e software testati e che non creano conflitti con il sito web online?

Basta una disattenzione per rovinare un lavoro ben fatto. In alcuni casi si può puntare anche su un’assistenza ecommerce preventiva, ovvero degli step da rispettare a prescindere dall’arrivo di un problema. Parliamo di una sorta di manutenzione periodica che in qualche caso può portare al restyling del sito web.

Questa fase, ovviamente, deve essere preventivata a parte ma l’esigenza può nascere proprio da un attento lavoro di assistenza per ecommerce.

Disponibilità dell’assistenza ecommerce

Il requisito base dell’assistenza ecommerce di qualità riguarda la possibilità di ottenere un rapporto stabile e sempre presente con la web agency.

A prescindere dal tipo di contratto – pacchetto ore o continuità – è giusto valutare quali sono i tempi per un intervento. In sintesi, qual è la disponibilità mostrata dall’agenzia per intervenire sul sito web? In alcuni casi gli interventi sono routine.

In altri invece c’è bisogno di un passaggio tempestivo. Come ad esempio il ripristino del sito che è andato in down per qualche motivo e non è raggiungibile dai clienti. Come scegliere assistenza per ecommerce? Devi puntare anche su un servizio in grado di garantire tempi rapidi quando ci sono delle emergenze.

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Chiaramente hai puntato la maggior parte delle attenzioni su come realizzare un negozio online. Purtroppo non basta questo, devi avere una visione ampia del lavoro che ti aspetta dopo. Tutto ciò riguarda sia la pubblicità che l’ottimizzazione SEO ma anche la pura e semplice assistenza ecommerce.

Che non è un punto da tralasciare, basta avere il sito web offline per registrare perdite importanti. Vuoi maggiori informazioni su come realizzare un ecommerce e scegliere la migliore assistenza? Contattaci subito, siamo specializzati in questo settore e possiamo offrirti tutti i chiarimenti necessari per scegliere al meglio.