Trovare clienti per amministratore di condominio è un’esigenza diffusa, c’è grande richiesta di professionisti in grado di gestire le controversie tra condomini e le necessità degli inquilini. C’è da aggiungere che ogni giorno si moltiplica la concorrenza e non possiamo negare che questo è uno dei settori più competitivi.

Diventare un professionista dell’amministrazione condominiale non vuol dire solo imparare a gestire aspetti legali molto delicati, bisogna anche scoprire come trovare nuovi clienti in un settore dove i competitor aumentano e si specializzano.

Grandi gruppi propongono pacchetti convenienti e il singolo professionista non trova sbocchi. Anche gli studi professionali rischiano di non avere contatti a causa di concorrenza a basso costo. Tutto può essere risolto. Come? Puntando sul web. Ecco come trovare clienti per amministratore di condominio grazie a internet.

Punta sulle ricerche locali di Google

Il primo aspetto da considerare, prima della realizzazione di un sito internet per amministratore di condominio, è la ricerca geolocalizzata. Ovvero quella che fa il potenziale cliente quando su Google digita una parola chiave più località. Ad esempio, ecco cosa succede se cerco amministratore di condominio a Roma.

Trovare clienti per amministratore di condominio

Le attività local proposte dal motore di ricerca.

Il motore di ricerca mi restituisce una mappa e snippet geolocalizzati. Ciò significa legati al territorio e posizionati in quello che tecnicamente si chiama local pack. Ovvero un box che contiene risultati ottenuti grazie a Google My Business.

Il primo consiglio rispetto a come trovare clienti per amministratore di condominio su internet è chiaro: iscriversi a questo servizio gratuito. E ottimizzare la propria scheda Google My Business in modo da fornire tutte le informazioni. Nel frattempo puoi migliorare sensibilmente la tua immagine online. Come?

Puoi chiedere ai clienti di lasciare recensioni positive sulla scheda GMB. Queste operazioni sono fondamentali per iniziare a creare una buona presenza online.

Da leggere: come individuare nuove nicchie di mercato

Realizza un sito web professionale

Diciamolo senza paura di contraddizione: per trovare nuovi clienti online serve un sito web professionale. Soprattutto se sei un amministratore di condominio e vuoi far emergere il tuo nome, la tua attività e la relativa specializzazione.

Grazie alla realizzazione di un sito internet pensato intorno alla tua attività puoi sfruttare testo, video e immagini per far capire chi sei, cosa fai e quali sono i punti di forza della tua attività. Chi cerca il tuo nome e cognome – o il brand della tua azienda specializzata nell’amministrazione di condomini – trova il tuo sito web.

Realizza un sito web professionale

Un esempio di sito web.

E non fonti differenti che non gestisci personalmente. In questo portale crei una pagina internet dove elenchi i tuoi servizi, una dedicata al chi siamo e cosa facciamo. Puoi anche realizzare una risorsa con recensioni e opinioni dei clienti.

Crea un blog aziendale per la SEO

Siamo a un livello superiore al minimo indispensabile per trovare nuovi clienti online come amministratore di condominio. Infatti la creazione e gestione di un blog aziendale – una sorta di magazine nel quale pubblicare articoli informativi – prevede un impegno differente: devi gestire un calendario editoriale.

44% of buyers say they typically consume three to five pieces of content before engaging with a vendor.

ahrefs.com/blogging-statistics

Poi c’è la necessità di scrivere dei contenuti. Però è anche uno dei settori più fruttuosi dato che quello della gestione condominiale è un territorio di grandi dubbi e incertezze da parte dei proprietari di appartamenti. Tante persone cercano informazioni su Google, hanno bisogno di guide e approfondimenti.

Incomprensioni e problemi di buon vicinato necessitano di contenuti utili. Trovare clienti per amministratore di condominio vuol dire intercettare questa esigenza e farsi scoprire nel momento in cui le persone hanno bisogno di te. In che modo? Il blog aziendale è perfetto ma solo se viene creato a regola d’arte.

Fai pubblicità su Google Ads

In alcuni casi, soprattutto nei contesti più competitivi come quelli delle grandi città, può essere utile iscriversi al circuito pubblicitario di Google Ads per pubblicare una sponsorizzata. Ovvero un annuncio sponsorizzato che si posizioni nella parte alta dei risultati di ricerca. Questa soluzione è a pagamento.

Quindi non è una tecnica per farsi pubblicità gratis su Google. Ma è sicuramente un modo per vincere la concorrenza e attirare subito l’attenzione del pubblico interessato a creare un contratto per amministratore di condominio. Mettendo da parte le persone non ancora convinte e che non hanno le idee chiare.

Ovviamente questo percorso ha bisogno di una pagina di atterraggio, la landing page su un sito web ottimizzata per trasformare un visitatore in cliente.

Studia una strategia social

Una delle attività più remunerative per individuare condomini da amministrare: essere presente sui social pubblicando contenuti utili alle persone che hanno bisogno di assistenza. Nella maggior parte dei casi la strada più remunerativa è quella di Facebook: affiancare alla realizzazione del sito web una Fan Page professionale può essere una buona soluzione per trovare contatti utili.

La gestione di una pagina Facebook si effettua attraverso un calendario editoriale delle pubblicazioni da seguire. Ma, soprattutto, bisogna valutare se aggiungere dei contenuti sponsorizzati e fare pubblicità su Facebook per migliorare la visibilità necessaria per incrementare i clienti.

Da leggere: come scoprire nuovi mercati per il tuo sito web

Chiedi una consulenza gratuita

Di sicuro sappiamo che non è facile trovare clienti per amministratori di condominio. Non è semplice perché c’è tanta concorrenza agguerrita.

Ma c’è anche molta richiesta da parte dei proprietari di appartamenti che cercano professionisti in grado di risolvere le situazioni più spinose.

Vuoi maggiori informazioni sulla possibilità di realizzare un sito web e una strategia di marketing per ottenere risultati interessanti? Contattaci subito e organizziamo un colloquio esplorativo per definire un preventivo gratuito.